Ecosistemi culturali, per valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico (scad. 15/10/2024 ore 18)

Bando Ecosistemi culturalial Sud Italia – 2024

ENTE EROGATORE

Fondazione CDP in collaborazione con Fondazione CON IL SUD

OGGETTO DEL BANDO

Il bando intende favorire lo sviluppo di ecosistemi culturali nel Sud Italia sostenibili nel tempo attraverso la messa in rete di beni comuni culturali materiali e immateriali, al fine di valorizzare e rendere fruibili le ricchezze artistiche, paesaggistiche e culturali dei Comuni tra i 5.000 e i 100.000 abitanti di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna

L’obiettivo è quello di creare partenariati che utilizzino immobili pubblici caratterizzati da un rilevante significato per il territorio, per sviluppare attività sociali, culturali, artistiche e/o naturalistiche in grado di sensibilizzare e coinvolgere attivamente i cittadini, anche attraverso l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizione di fragilità.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Il concetto di ecosistema culturale mette a sistema la valorizzazione di immobili pubblici con un rilevante significato storico, artistico, sociale per il territorio (es. scuole, palazzi comunali dismessi, cinema, e/o che insistono anche su parchi e parchi archeologici etc.), del patrimonio culturale immateriale che contraddistingue il contesto di riferimento (es. rappresentazioni, tradizioni, arti e mestieri, visioni artistiche contemporanee) e la rete degli enti del terzo settore ed istituzioni culturali che partecipano alla vita comunitaria.

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, le proposte progettuali potranno prevedere, attraverso la valorizzazione di immobili pubblici con un rilevante significato storico, artistico e sociale per il territorio, lo sviluppo di attività sociali, culturali, artistiche e/o naturalistiche in chiave moderna e contemporanea, in grado di sensibilizzare e coinvolgere la comunità e generare nuova attrattività nel territorio.

Le proposte dovranno contemplare programmi economicamente sostenibili legati alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, favorendo anche l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizione di fragilità.

I beni pubblici dovranno essere messi a disposizione del progetto per almeno 10 anni.

La durata complessiva dei progetti dovrà essere compresa tra i 36 e i 48 mesi.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Le proposte dovranno prevedere partnership composte da almeno quattro soggetti, di cui almeno un ente del terzo settore, oltre l’ente proponente capofila, e un ente pubblico su cui insiste il bene immobile oggetto di valorizzazione.

Alla data di pubblicazione del bando, il soggetto proponente deve possedere i seguenti requisiti:

  • essere costituito in forma di ETS e iscritto al RUNTS (D.lgs. 117/2017);
  • essere stato costituito entro il 31/12/2021 in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata;
  • aver presentato una sola proposta in risposta al bando;
  • avere la sede legale nella regione di intervento;
  • non avere progetti in corso, che beneficiano di contributi economici di Fondazione CDP, nel settore d’intervento Educazione in ambito Arte e Cultura o da Fondazione CON IL Sud, in qualità di proponente.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Le risorse a disposizione pari ad un massimo di 2.000.000 di euro, messi a disposizione in egual misura dalle Fondazioni.

Saranno ammesse proposte che contemplino una richiesta economica minima di euro 250.000,00 e, in ogni caso, non superiore a euro 500.000,00.

Dovrà essere prevista una quota di co-finanziamento, costituita interamente da risorse finanziarie disponibili, pari ad almeno il 10% del costo complessivo del progetto, indicando le fonti del finanziamento.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione, inclusiva dell’idea progettuale, dovrà essere presentata attraverso il portale dedicato di Fondazione CDP, dalle ore 9 del 15 luglio 2024 alle ore 18 del 15 ottobre 2024.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica supporto@fondazionecdp.it.

Informazioni e istruzioni relative alla compilazione del bando sono contenute nelle “Linee Guida per la Compilazione”.

Informazioni e istruzioni relative alla rendicontazione (economica e narrativa) dei progetti, sono contenute nelle “Linee Guida per la Rendicontazione”.

Le linee guida sono scaricabili dal portale dedicato, a seguito della registrazione.

Il bando scade alle 18:00 di martedì 15 Ottobre 2024

Stampa o condividi