Elenco strutture socio-assistenziali nell’Ambito Territoriale di Catanzaro (scad. 30gg. dalla pubblicazione)

Avviso pubblico per l’istituzione di un elenco aperto di strutture socio-assistenziali residenziali e semi-residenziali autorizzate al funzionamento ed accreditate provvisoriamente, per l’accoglienza di minori, adulti, disabili ed anziani (di cui al Regolamento Regionale n. 22/2019 – D.G.R. 503/2019). Approvato con Determinazione Dirigenziale n.1892 del 30/06/2022.

ENTE EROGATORE

Ambito Territoriale Sociale Catanzaro

OGGETTO DEL BANDO

L’Ambito Territoriale Sociale di Catanzaro  – Albi, Amato, Andali, Belcastro, Borgia, Botricello, Caraffa, Catanzaro, Cerva, Cicala, Cropani, Fossato Serralta, Gimigliano, Magisano, Marcedusa, Marcellinara, Miglierina, Pentone, Petronà, San Floro, San Pietro Apostolo, Sellia Marina, Sellia, Sersale, Settingiano, Simeri Crichi, Sorbo San Basile, Soveria Simeri, Taverna, Tiriolo, Zagarise – intende istituire un elenco aperto di strutture socio-assistenziali residenziali e semiresidenziali, autorizzate al funzionamento ed  accreditate  provvisoriamente  ai sensi  dell’art. 30 del  Regolamento Regionale n. 22/2019 di cui alla DGR 503/2019, finalizzato all’individuazione di soggetti presso cui acquistare o ai quali affidare i servizi sociali per l’accoglienza di soggetti fragili quali anziani, minori, disabili e adulti.

L’istituzione dell’elenco si propone di raggiungere le seguenti finalità:

–        qualificare l’offerta di servizi socio-assistenziali, erogati in regime residenziale e semiresidenziale, mediante riconoscimento pubblico;

–        consentire all’utenza di conoscere le strutture erogatrici di servizi e prestazioni socioassistenziali presenti sul territorio dell’ATS di riferimento;

–        facilitare gli uffici preposti nell’individuazione delle strutture socio-assistenziali adeguate per l’inserimento dei soggetti richiedenti, a seguito di valutazione e presa in carico dei medesimi da parte del Servizio Sociale Professionale.

L’accreditamento non comporta in capo ai soggetti pubblici alcun obbligo ad instaurare con i soggetti accreditati rapporti contrattuali per l’erogazione di interventi e servizi sociali e per la fornitura di prestazioni, il cui costo si ponga a carico del servizio pubblico.

Come previsto nell’allegato “A” al Regolamento n. 22/2019 – D.G.R. n. 503 del 25/10/2019, l’elenco verrà articolato nelle seguenti sezioni:

1. STRUTTURE PER MINORI

2. STRUTTURE PER ADULTI

3. STRUTTURE PER PERSONE CON DISABILITÀ

SOGGETTI AMMISSIBILI

Sono ammessi a presentare domanda per l’inserimento nell’elenco i soggetti pubblici e privati, gestori di strutture socio assistenziali a ciclo residenziale e semiresidenziale ubicate sul territorio dei Comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale Sociale di Catanzaro, in possesso, alla data di scadenza dell’avviso pubblico, dell’autorizzazione al funzionamento e dell’ accreditamento provvisorio ai sensi dell’art. 30 del Regolamento n. 22/2019 “Procedure di autorizzazione, accreditamento e vigilanza delle strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale socioassistenziali, nonché dei servizi domiciliari, territoriali e di prossimità” approvato con DGR 503/2019 della Regione Calabria, ed in regola con i requisiti comuni e specifici – previsti dalla normativa di riferimento ed iscritti all’Albo Regionale ai sensi dell’articolo 26 della Legge regionale n. 23/2003 e s.m.i..

Gli organismi richiedenti l’iscrizione, alla data di presentazione della domanda, devono essere in possesso dei requisiti indicati nell’avviso.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda, redatta secondo l’Allegato A all’avviso, sottoscritta dal Legale Rappresentante e corredata della documentazione richiesta, dovrà pervenire con le modalità indicate nell’avviso, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione dello stesso sull’Albo pretorio (repertorio n. 2973 del 30/06/2022) del Comune di Catanzaro e dei Comuni facenti parte dell’Ambito territoriale sociale di Catanzaro.

Gli enti gestori di servizi residenziali e semi residenziali interessati dall’avviso con più di una struttura destinata alla stessa tipologia di utenza o a diverse tipologie, dovranno presentare un’istanza per ogni struttura.

L’elenco sarà pubblicato sul sito web del Comune di Catanzaro, quale Comune Capo Ambito, e verrà aggiornato annualmente entro la data del 31 marzo.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Catanzaro  alla pagina del bando, e su tutti i siti dei Comuni appartenenti all’ATS di Catanzaro.

Le richieste di chiarimenti in ordine alla procedura dovranno essere formulate all’indirizzo PEC sett.politichesociali@certificata.comune.catanzaro.it.

Stampa o condividi