VIBO_PROV
PIZZO
Emergenze, protocollo tra Comune e Prociv
Rosaria Marrella
Pizzo
Volontari ancora più efficienti davanti alle emergenze e incremento della prevenzione e del controllo. Con questi presupposti il Comune e la Protezione civile hanno rafforzato la propria collaborazione, attraverso un protocollo d’intesa siglato tra il sindaco Gianluca Callipo ed il presidente Franco Di Leo. La Prociv napitina formerà il personale comunale, illustrando competenze, ruoli e compiti da svolgere in caso di emergenze e, come da intesa, sarà altresì garantito un presidio di 24 ore (sino al cessato allarme) della sede del Centro operativo misto (Com), in caso di allerte diramate dalla Prefettura.
Palazzo San Giorgio, dal canto suo, garantirà il supporto tecnico e logistico necessario per affrontare al meglio le attività in materia di prevenzione dei rischi, nonché il supporto alla popolazione ed il superamento della fase emergenziale.
«Questo accordo – rileva Callipo – consolida ulteriormente la collaborazione tra Comune e Prociv, disciplinando in maniera puntuale i rispettivi compiti. Un modo efficace – conclude – per incrementare ulteriormente la sicurezza sul nostro territorio, creando meccanismi di salvaguardia che possano scattare in maniera veloce e automatica».