Evento conclusivo del II Festival PRIMA I a Crotone

Il 14 giugno dalle 9.30 nella Villa Comunale (largo Lavatoio) si terrà l’evento finale del II Festival PRIMA I a Crotone. L’appuntamento arriva a conclusione delle tappe itineranti del Festival svolte negli scorsi giorni in tutte le scuole partner del progetto PRIMA I (I.C. “M. G. Cutuli”, I.C. “A. Rosmini”, I.C. “Alcmeone”, IC Papanice), selezionato da impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile. L’evento del 14 giugno sarà aperto a tutta la città di Crotone, con l’obiettivo di raccontare il percorso fatto dalle famiglie, dagli insegnanti, dalla comunità educante e soprattutto dai bambini – protagonisti principali delle attività svolte- nel primo anno di progetto.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA FINALE del II FESTIVAL PRIMA I A CROTONE – Villa Comunale di Crotone (Largo Lavatoio) ore 9.30

Saluti dei referenti di progetto, dirigenti scolastici, rappresentanti istituzionali.
Rappresentazioni dei laboratori di psicomotricità, creatività digitale, teatro spazio delle emozioni e interventi delle associazioni partner di progetto che hanno seguito le attività nelle scuole (Cooperativa Agorà Kroton Onlus, Cooperativa Noemi, Associazione “Teatro della Maruca).
Relazione su un anno di percorso di formazione seguito da insegnanti e genitori nell’ambito del progetto PRIMA I a cura dell’Istituto IRASE.
Conclusioni e anticipazioni sulla prossima annualità di progetto
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016, è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org

Stampa o condividi