Nasce nella diocesi di Catanzaro- Squillace il progetto “Famiglie al Centro”: progetto di promozione e sostegno del benessere familiare. Una rete di connettività, una sinergia che unisce e rafforza il territorio, grazie alla Caritas diocesana, l’equipe di Costruire Speranza e Progetto Policoro della stessa diocesi con il Centro Calabrese di Solidarietà.
Il percorso di interventi preventivo promozionali con le famiglie verrà realizzato nella Forania di Soverato ed avrà luogo nei locali della parrocchia di San Sostene Marina. Il percorso vedrà l’avvio giovedì 11 ottobre e sarà articolato in 10 sessioni consecutive. Nello specifico ogni sessione formativa, della durata di tre ore, sarà articolata in modo che, nella prima ora, bambini e adulti lavorino separatamente e contemporaneamente sui medesimi contenuti con metodologie adeguate allo sviluppo cognitivo, emotivo e razionale dei due target di età, e nella seconda, il gruppo dei bambini e quello degli adulti si uniscano nel gruppo famiglia per sperimentare insieme, con dinamiche esperienziali, i contenuti affrontati nel corso della prima ora. La terza ora è invece dedicata ad un momento di convivialità per rafforzare le relazioni tra i partecipanti e gli operatori ed il gruppo di mutuo-aiuto.
Per le famiglie, con a carico bambini di età inferiore ai sette anni, è anche garantito, parallelamente, un servizio di baby sitting al fine di consentire la condivisione dell’esperienza progettuale all’intero nucleo familiare.