A cosa serve un cellulare dimenticato in un cassetto?
Chiunque oggi ha un cellulare. Moltissimi hanno uno smartphone e/o un tablet. Questi strumenti, però, sono tra gli oggetti sostituiti con maggior frequenza, anche a causa del continuo avvicendarsi di nuove e più aggiornate versioni.
In Europa si cambia cellulare mediamente ogni 18 mesi, ma un europeo su quattro lo sostituisce ogni 10-12 mesi. Solo in Italia si acquistano 16 milioni di nuovi cellulari ogni anno…
Dare un’altra possibilità ai vecchi cellulari,tablet,carica batterie è possibile, sostenendo al tempo stesso la campagna “Amazzonia è vita” in Perù! Per ogni cellulare raccolto, la società Cometox, che si occupa della rigenerazione e dello smaltimento dei cellulari e dei tablet, attraverso la sua sezione “Cellulari per beneficenza” devolverà un contributo a Terra Nuova Onlus, a sostegno della Campagna “Amazzonia è vita” per il diritto al cibo sicuro, al lavoro dignitoso e ad ecosistemi capaci di rigenerarsi, per le persone nell’Amazzonia del Perù.
Le risorse raccolte serviranno a migliorare la nostra azione in Perù e in particolare:
• al ripristino degli equilibri ecologici messi a rischio dallo sfruttamento indiscriminato del bosco e dei fiumi amazzonici, attraverso la riforestazione degli argini dei fiumi per proteggerli dall’erosione, lo sviluppo della piscicoltura sostenibile per l’alimentazione delle comunità locali ed il ripopolamento dei corsi d’acqua;
• al rafforzamento delle cooperative indigene di produzione/trasformazione e commercializzazione organizzata dei propri prodotti con certificazione biologica che attesta il rispetto per l’ambiente delle pratiche produttive.
Terra Nuova Onlus da sempre promuove progetti di cooperazione internazionale sensibili alla tutela ambientale e rispettosi delle comunità locali. Per questo la campagna per la raccolta di cellulari e tablet usati vuole incoraggiare un comportamento più attento e responsabile da parte di tutte e tutti anche rispetto al loro uso, permettendo di restituire una consapevolezza del valore degli oggetti che utilizziamo, diminuire la pressione sulle materie prime e contribuire allo smaltimento dei rifiuti tecnologici.
<< Vogliamo che questo natale sia un natale sostenibile e solidale – riferisce Giovanni Montepaone, referente dell’iniziativa e volontario del CE.S.R.A.M. di Guardavalle – perché daremo un senso ai nostri rifiuti >>. Fino a fine dicembre potranno essere consegnati i cellulari,tablet e carica batteria presso i punti di raccolta a Chiaravalle Centrale, presso la Casa della salute (al 3° piano nella sala d’attesa dei medici di famiglia, e al piano terra nella sala d’attesa dell’accettazione) e a Guardavalle Marina, presso l’Emporio di Angelo Montepaone e il Mini Trony in via Nazionale.
Per maggiori informazioni sulla campagna contattare il 3389986967 oppure collegarsi al link http://www.terranuova.org/co-operiamo/raccolta-di-cellulari-e-tablet o scrivere a: giannino.montepaone@libero.it