Vuoi partecipare alla Festa del Volontariato? Compila la domanda

logo Girandola

 

 

 

Per l’organizzazione della quarta edizione della Festa del Volontariato a Catanzaro, il Centro Servizi al Volontariato della provincia sta perseguendo una metodologia differente, mettendo a disposizione delle associazioni partecipanti gli strumenti necessari a definirne in maniera diretta i contenuti ed a fissarne le priorità.
Grazie alle preziose indicazioni del formatore di professione Jacopo Brian Gazzola, che in più incontri ha “spianato la strada” per la suddivisione dei compiti tra i gruppi, appositamente creati per motivi legati alla logistica, ai tempi della comunicazione ed alla gestione del budget messo a disposizione, i volontari sono diventati nel corso dei mesi i protagonisti indiscussi della loro Festa, che si terrà il 9 settembre in Villa Margherita.

Con la definizione del programma, che sin dalla mattina vedrà il coinvolgimento dei bambini e delle famiglie in attività manuali che implicano tanta creatività, i volontari hanno così superato la prima fase organizzativa, sempre con la supervisione dello staff del CSV di Catanzaro.
Il resto della giornata sarà dedicato all’accoglienza di quanti faranno visita ai vari spazi espositivi disseminati lungo la Villa, all’interno dei quali le associazioni – anche quelle che non hanno preso parte agli incontri organizzativi – avranno modo di farsi conoscere con materiale informativo, con il coinvolgimento in attività di animazione, proiezione di filmati, mostre fotografiche e quant’altro possa racchiudere la finalità della singola associazione.
Lungo il percorso, inoltre, il visitatore potrà “adottare” un’associazione o anche solo perdersi con lo sguardo in un paesaggio festante di colori e facce allegre, in cui è la condivisione di ciò che si fa per gli altri a farla da padrone. Non associazioni “in vetrina”, quindi, ma volontari operosi, spinti dalle motivazioni più diverse, che non hanno paura di uscire dall’isolamento e di diffondere all’esterno il sano “germe” del volontariato.

L’invito a partecipare a quella che si preannuncia essere una giornata indimenticabile è rivolto a tutte le associazioni, che potranno anche inoltrare la richiesta per l’assegnazione di uno spazio tra gli alberi ombrosi di Villa Margherita. Le richieste, (scarica il modello) verranno soddisfatte in base all’ordine di arrivo e dovranno pervenire all’indirizzo info@csvcatanzaro.it .

Modello richiesta

Ufficio stampa CSV Catanzaro

Stampa o condividi