L’Istituto Scolastico “Cicco Simonetta” plesso di Belvedere di Spinello anche quest’anno si appresta a festeggiare l’arrivo della primavera il 21 marzo. Ormai diventato da anni un appuntamento fisso, da festeggiare nel luogo più bello del territorio, il Parco della Madonna della Scala. L’appuntamento viene realizzato con la collaborazione dell’Organizzazione di Volontariato Pro Santuario Madonna della Scala, che cura da anni ormai la manutenzione e la gestione del parco stesso con scrupolosità ed attenzione. Ogni loro lavoro nel parco, è realizzato nei minimi particolari tenendo conto anche dalle esigenze degli abitanti del paese che vi trascorrono il loro tempo libero. Nel parco è presente una bellissima area giochi per i bambini, un orto botanico con tante piante officinali, il Santuario, il Romitorio, un grandioso anfiteatro, inoltre nell’area pic-nic è presente una quercia maestosa e bellissima. La dirigente scolastica ed i docenti della Scuola hanno realizzato questa iniziativa, in primis per sensibilizzare i bambini a rispettare la natura e difenderla. Attraverso anche la piantumazione di alberi e piante, ogni anno sempre sotto la guida attenta dei membri dell’Organizzazione di Volontariato, i quali sono molto scrupolosi e professionali nel dare le opportune indicazioni necessarie, per una corretta piantumazione, al fine di rendere il luogo sempre più accogliente e più bello. La partecipazione tutte le sezioni della scuola, infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, dell’Istituto Scolastico di Belvedere, da la possibilità agli alunni di seguire nel tempo la crescita delle piante piantumate negli anni precedenti.
PROGRAMMA
Ore 9.00 – Tre alunni della Scuola secondaria di primo grado faranno da guida turistica per illustrare; Il Santuario, Il Romitorio e la leggenda della Madonna della Scala.
Ore 10.00 – Le classi della Scuola dell’Infanzia e della Primaria si esibiranno in balletti e canzonette sul tema della primavera
Ore 10.45 – Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado si esibiranno in mini suonate
Ore 11.00 – Merenda della nonna – Pane, olio e zucchero- Pane con miele a cura dell’Organizzazione di Volontariato.
Ore 11.30 – Ogni Classe, all’interno del parco, metterà a dimora il suo albero da frutto.
Ore 12.00 – Giochi di botanica
Ore 13.00. Rientro