VIBO_PROV
FILADELFIA
Prevenzione della cecità, da lunedì lo screening
Antonio Sisca
FILADELFIA
Il Comune di Filadelfia ha aderito alla campagna di prevenzione “Occhio ai bambini”, rivolta alla scuola primaria, promossa dalla sezione italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità e coordinata, in loco, dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti. Lo screening inizierà lunedì 13 novembre e si protrarrà fino al venerdì 17. «Questa campagna di prevenzione – fa sapere il vicesindaco Antonio Carchedi – è finalizzata a preservare la salute visiva dei bambini della scuola primaria, mediante uno screening effettuato in un’aula messa a disposizione dalla scuola, in modo da individuare precocemente disturbi e malattie oculari che potenzialmente possono compromettere lo sviluppo dell’apparato visivo».
Si tratta di un’iniziativa di grande valenza medica data l’importanza della prevenzione, unica arma in grado di arginare alcuni disturbi che possono essere così contenuti o addirittura evitati.
I genitori dei bambini che frequentano la scuola primaria nelle prossime ore verranno informati sulla campagna di prevenzione con una lettera nella quale verrà esposto il progetto.