FILANDARI – Domani convegno sulla disabilità.

FILANDARI – Nell’ambito delle iniziative scaturite dagli incontri con il commissario.
DOMANI CONVEGNO SULLA DISABILITA’.

All’iniziativa promossa da “I CARE PIZZINNI” importanti contributi di psicologi.

(Nella foto: I rappresentanti delle associazioni a confronto con il prefetto Raimondo).

FILANDARI – Si parlerà di disabilità e di tutto ciò che ruota intorno a questa importante problematica, domani pomeriggio (inizio ore 16:30) nella sala consiliare del Comune. All’importante incontro promosso dall’associazione culturale “I care Pizzinni”, dopo i saluti del commissario straordinario Sergio Raimondo e del presidente del Csv Roberto Garzulli, interverranno Katya Guduli /(educatrice sociale) e Marina Restuccia (pedagogista), le quali si soffermeranno sui molteplici aspetti che attengono alla condizione delle persone diversamente abili e sul ruolo che in questa ottica esercitano, o dovrebbero esercitare, tutte le componenti sociali e istituzionali. 
Previsti, inoltre, dei contributi da parte di Patrizia Rubino (avvocato), Vincenzo Neri (porta voce provinciale Forum, terzo settore) e Nicola Maria Nocera (presidente associazione di Protezione civile Augustus). Il convegno sarà moderato dal giornalista Maurizio Bonanno. L’iniziativa, denominata “Laboratorio per la superAbilità – Disabled Friendly”, è uno dei tanti progetti scaturiti dai cinque incontri che il commissario Raimondo (affiancato dal sub commisario Rafaela Amoroso) ha voluto con le associazioni culturali espositive nonché non i parroci, allo scopo di fare emergere le forze sane del territorio e puntare ad un riscatto sociale e morale di un comprensorio articolato in cinque paesi in cui, a giudicare dalla entusiasmante risposta alle sue e dalle proposte presentate, sono presenti delle valide potenzialità che fanno bene sperare per il futuro. Incontri, quelli tra le associazioni e il commissario, che hanno registrato una grande sintonia sulla necessità di invertire la rotta, avviando un percorso nuovo di crescita. Tra gli altri progetti che hanno trovato accoglienza e sostegno da parte del commissario Raimondo, un servizio di collegamento giornaliero, per il prossimo mese di settembre, con le Terme di Caronte, iniziativa, questa, ideata ancora da “I care Pizzinni”, con lo scopo di agevolare coloro che, per motivi di salute, hanno necessità di servirsi dell’importante struttura di Lamezia Terme. 
Soddisfazione anche da parte dell’associazione “Piccole Cose”, che ha ottenuto l’autorizzazione di edificare un Calvario nella vitta comunale di Mesiano, un sogno, questo, del compianto parroco don Salvatore Sangeniti e che ora sta per essere avviato. Per quanto riguarda lo sport, la società di calcio, rappresentata dal presidente Francesco Artusa, ha sottoposto al commissario le problematiche legate alla condizione del campo sportivo e i progetti di una scuola calcio mirata a coinvolgere i tanti ragazzi che amano praticare questa disciplina. 
Nell’ultimo incontro, tenutosi l’altro ieri, da Artusa sono state chieste al dottor Raimondo delle delucidazioni sulle voci di un impianto di trattamento rifiuti da realizzarsi in località “Ficarella”. Da parte del commissario, che si è detto allo scuro della vicenda escludendo quindi qualunque coinvolgimento del Comune, è stata data assicurazione sull’interessamento della vicenda e sull’impegno per accertarsi sulla veridicità delle voci che da qualche tempo circolano in paese. 
Sul fronte delle altre iniziative di carattere culturale e sociale, da sottolineare il progetto presentato dal presidente di “Filandari net”, Franco Rovito, relativo ad un documentario sulle peculiarità naturali e storiche del territorio, allo scopo di far conoscere luoghi, siti e tradizioni del comprensorio comunale. Tra le iniziative imminenti, inoltre, la Festa della mamma, un’idea presentata dal presidente di “nuova vita “Nicola Mazzeo e programmata per il prossimo 12 Maggio nello spazio prospiciente il palazzo municipale. Prevista, ancora, per il 12 Agosto, la “Sagra dei fileja”, una manifestazione interrotta da diversi anni e che richiama moltissima gente da tutto il Vibonese e non solo. 
Sul tavolo del commissario, infine, anche la proposta avanzata da Pasquale Romano relativa al ripristino del vecchio asilo infantile. Tante idee, dunque, e tanta voglia di intraprendere un percorso virtuoso che porti questa realtà territoriale a diventare protagonista del proprio futuro. 

Fonte: Quotidiano del Sud
di: Franco Pagnotta
Stampa o condividi