Avviso pubblico per il finanziamento di sportelli del consumatore nella Regione Calabria
ENTE EROGATORE
OGGETTO DEL BANDO
L’avviso è finalizzato alla selezione di associazioni dei consumatori e degli utenti operanti nella Regione Calabria a cui affidare la gestione di sportelli del consumatore, così dislocati sul territorio: Catanzaro, Reggio Calabria (1), Cosenza , Crotone , Vibo Valentia, Corigliano-Rossano, Rosarno o Gioia Tauro, Locride, Castrovillari, Lamezia Terme, Alto Tirreno Cosentino, Reggio Calabria (2).
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
È possibile candidarsi per la gestione di uno o più sportelli, esprimendo un ordine di preferenza, oltre a presentare una proposta di quadro di spesa per ogni sportello.
Per ciascun sportello di cui si richiederà il finanziamento, occorrerà autocertificare il possesso dei requisiti minimi di seguito indicati e meglio dettagliati nell’avviso:
- essere aperti al pubblico e liberamente accessibili dai cittadini, anche con difficoltà motorie;
- essere aperti non meno di 3 giorni di a settimana; non meno di 6 ore di apertura per giorno a settimana;
- garantire accesso ad Internet e ad una casella di posta elettronica intestata al soggetto gestore dello sportello;
- garantire numero telefonico e segreteria telefonica;
- identificare un responsabile di sportello ed individuare l’esperto legale e il conciliatore disponibili presso lo sportello per il primo inquadramento della questione da parte del consumatore;
- effettuare con gratuità le prestazioni relative alle informazioni di primo contatto, comprese quelle rese, in sede di primo studio della controversia, dall’esperto legale e dal conciliatore dello sportello.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono presentare domanda le associazioni dei consumatori e degli utenti operanti nella Regione Calabria, che alla data di pubblicazione dell’avviso siano iscritte nell’elenco nazionale di cui all’art. 137 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e siano in possesso di tutti i requisiti indicati nell’avviso.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Il contributo concedibile per ogni sportello è pari ad € 28.333 ed è concesso a fondo perduto.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di finanziamento, firmata digitalmente e redatta in conformità al modello allegato (Allegato 1), deve essere corredata da tutti gli allegati richiesti e deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 19 del 10° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso alla pagina del Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali esclusivamente all’indirizzo PEC internazionalizzazione.seac@pec.regione.calabria.it.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.
Informazioni ed eventuali chiarimenti possono essere richiesti alla Regione Calabria, Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive – UO Tutela dei consumatori, Cittadella Regionale, Catanzaro, attraverso l’email a.carbone@regione.calabria.it.