Finanziamento sportelli del consumatore (scad. 22/04/2025 ore 19)

Avviso pubblico per il finanziamento di sportelli del consumatore nella Regione Calabria

ENTE EROGATORE

Regione CalabriaDipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso è finalizzato alla selezione di associazioni dei consumatori e degli utenti operanti nella Regione Calabria a cui affidare la gestione di sportelli del consumatore, così dislocati sul territorio: Catanzaro, Reggio Calabria (1), Cosenza , Crotone , Vibo Valentia, Corigliano-Rossano, Rosarno o Gioia Tauro, Locride, Castrovillari, Lamezia Terme, Alto Tirreno Cosentino, Reggio Calabria (2).

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

È possibile candidarsi per la gestione di uno o più sportelli, esprimendo un ordine di preferenza, oltre a presentare una proposta di quadro di spesa per ogni sportello.

Per ciascun sportello di cui si richiederà il finanziamento, occorrerà autocertificare il possesso di tutti requisiti minimi indicati nell’avviso, tra i quali:

  • essere aperti al pubblico e liberamente accessibili dai cittadini, anche con difficoltà motorie;
  • essere aperti non meno di 3 giorni a settimana; non meno di 6 ore di apertura per giorno a settimana;
  • garantire accesso ad Internet e ad una casella di posta elettronica intestata al soggetto gestore dello sportello;
  • garantire numero telefonico e segreteria telefonica;
  • identificare un responsabile di sportello ed individuare l’esperto legale e il conciliatore disponibili presso lo sportello per il primo inquadramento della questione da parte del consumatore;
  • effettuare con gratuità le prestazioni relative alle informazioni di primo contatto, comprese quelle rese, in sede di primo studio della controversia, dall’esperto legale e dal conciliatore dello sportello;
  • garantire l’esclusività della sede dedicata allo sportello;
  • garantire una durata di apertura dello sportello per almeno 12 mesi.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare domanda le associazioni dei consumatori e degli utenti operanti nella Regione Calabria, che alla data di pubblicazione dell’avviso siano iscritte nell’elenco nazionale di cui all’art. 137 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e siano in possesso di tutti i requisiti indicati nell’avviso.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Il contributo concedibile per ogni sportello è pari ad  € 28.000,00 per 12 mesi di attività ed è concesso a fondo perduto. In caso di durata inferiore ai 12 mesi il contributo sarà ricalcolato proporzionalmente.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di finanziamento, redatta utilizzando l’apposito modello, deve essere corredata da tutti gli allegati richiesti e deve pervenire con le modalità indicate nell’avviso, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 19 del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso alla pagina del Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Informazioni ed eventuali chiarimenti possono essere richiesti alla Regione Calabria, Dipartimento Sviluppo Economico – Uffiucio Tutela dei consumatori, Cittadella Regionale, Catanzaro, attraverso l’email rosanna.derosa@regione.calabria.it.

Il bando scade alle 19:00 di martedì 22 Aprile 2025

Stampa o condividi