Fondazione romanì Italia: Apre delegazione in Calabria

Il presidente di Fondazione romanì Italia Guarnieri Nazzareno, in data 12 Gennaio 2017 ha deliberato l’apertura della delegazione Calabria di Fondazione romanì Italia, con sede a Cosenza in Via Popilia n. 250/N, e-mail: fricalabria2.0@gmail.com, per promuovere e realizzare nel territorio regionale la mission e le azioni della nostra organizzazione. Inoltre il consiglio di fondazione di Fondazione romanì Italia ha deliberato di nominare il signor Bevilacqua Luigi responsabile della delegazione Calabria di Fondazione romanì Italia ed il dott. Fiore Manzo coordinatore Regionale.

La mission della Fondazione romanì Italia ha lo scopo di contribuire a promuovere la complessiva crescita sociale, culturale e politica delle nuove generazioni della minoranza romanì e le loro famiglie attraverso l’elaborazione di una nuova romanipè, intesa quale conoscenza/coscienza dell’essere rom e dell’essere minoranza nel terzo millennio.
Le azioni di Fondazione romanì Italia sono finalizzate ad alimentare un profondo e radicato cambiamento nelle comunità romanès, nell’opinione pubblica e nelle istituzioni, e sono caratterizzate da attività per lo sviluppo delle comunità, dalla promozione della cultura della legalità quale cultura dei
diritti esigibili, della partecipazione attiva e qualificata del rom, specifica e non esclusiva, dal concetto di “rispetto” inteso come: “Rispetto per te stesso. Rispetto per gli altri. Responsabilità per le tue azioni” Fondazione romanì Italia è un officina culturale per produrre, raccogliere e valorizzare idee e risorse. La persona è al centro della nostra azione, le uguaglianze e le diversità sono le nostre fondamenta.
Fondazione romanì Italia evita ogni contrapposizione non necessaria; crede nella possibilità di migliorare la vita delle persone e contribuire al benessere sociale e culturale; confida nella propria ed altrui capacità di costruire relazioni, gestire cambiamenti ed innovazioni, modificare abitudini,
comunicare, apprendere, rinnovarsi.

Stampa o condividi