AVVISO 2/2022 del 12 luglio 2022
ENTE EROGATORE
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle Imprese
OGGETTO DEL BANDO
In attuazione del Decreto interministeriale del 10 gennaio 2022, che stabilisce i criteri di ripartizione dell’importo di 20 milioni di euro destinato agli enti non commerciali, agli enti religiosi civilmente riconosciuti, nonché alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che svolgono attività di prestazione di servizi socio-sanitari e assistenziali, in regime diurno, semi-residenziale e residenziale in favore di anziani non autosufficienti o disabili, con Decreto direttoriale n. 134 è stato adottato l’Avviso 2/2022 che disciplina i termini e le modalità di presentazione delle istanze di contributo.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono presentare domanda gli enti non commerciali di cui al titolo II, capo III, del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, gli enti religiosi civilmente riconosciuti, nonché le organizzazioni non lucrative di utilità sociale, di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, iscritte nella relativa anagrafe, titolari di partita IVA, fiscalmente residenti nel territorio dello Stato e che svolgono attività di prestazione di servizi sociosanitari e assistenziali, in regime diurno, semi-residenziale e residenziale, in favore di anziani non autosufficienti o disabili, ancorché svolte da enti pubblici ai sensi dell’articolo 74, comma 2, lettera b), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 917 del 1986, in possesso dei seguenti requisiti:
– essere titolari di partita IVA, fiscalmente residenti nel territorio dello Stato;
– avere svolto prestazione di servizi socio-sanitari e assistenziali, in regime diurno, semi-residenziale e residenziale, in favore di anziani non autosufficienti o disabili, nel periodo ricompreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021, corrispondente alla durata dello stato emergenziale da Covid19;
– essere titolari di autorizzazione al funzionamento ai sensi della normativa regionale e provinciale di riferimento.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Le risorse finanziarie complessivamente disponibili ammontano a 20 milioni di euro.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
A partire dalle 10 di lunedì 18 luglio e fino alle 18 di mercoledì 24 agosto 2022, sarà possibile presentare le istanze di contributo esclusivamente attraverso la piattaforma elettronica “Ristori ETS 20 MILIONI”, disponibile sul Portale Servizi Lavoro.
Eventuali richieste di assistenza tecnica, riguardanti esclusivamente l’uso del portale, potranno essere indirizzate all’URP online del Ministero.
È ammessa da parte di ciascun ente la presentazione di una sola istanza di contributo.
Per la presentazione delle istanze di contributo è possibile consultare il manuale utente allegato all’avviso (Allegato 2).
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina dedicata alFondo Straordinario Ristori.
Leggi la notizia.