Formazione civico-linguistica nell’ambito del progetto “Calabria friends” (dal 21/11/2024 ore 10, all’11/12/2024)

Avviso pubblico per l’affidamento del servizio di realizzazione di attività formative volte a migliorare l’efficacia e l’efficienza del PROG. 195 Calabria Friends a valere sul FAMI 2021 – 2027 – CUP J51H24000060006

ENTE EROGATORE

Regione CalabriaDipartimento Salute e Welfare 

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso è finalizzato alla selezione di un Ente, in forma singola o associata, per l’erogazione di attività formative volte a migliorare l’efficacia e l’efficienza del progetto “Calabria friends” a valere sul FAMI 2021-2027, che prevede la realizzazione di un Piano regionale per la formazione civico-linguistica dei migranti mirato a potenziare l’offerta formativa complessiva mediante il consolidamento delle reti locali; l’ampliamento e la personalizzazione dell’offerta didattica attraverso l’erogazione di moduli specifici per abilità linguistiche e moduli tematici per argomento; e l’attivazione di servizi complementari e mirati, per favorire l’accesso alla formazione e fronteggiare rischi di abbandono.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Le azioni formative, rivolte a cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti nel territorio dello Stato italiano, devono essere progettate ed attuate in conformità con le indicazioni contenute nelle “Linee guida per la progettazione dei Piani regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi 2021-2027” e devono prevedere corsi di formazione civico-linguistica compresi tra il livello alfa sino al livello B2, strutturati secondo quanto dettagliato nell’avviso, nonché servizi accessori di comunicazione/animazione territoriale/pubblicizzazione; baby-sitting; tutoring (supporto psicologico per favorire l’inclusione di target vulnerabili, servizi di accompagnamento personalizzato a sostegno dell’utenza debole e/o corsisti con BES, assistenza d’aula, mediazione interculturale); rilascio di attestazioni/certificazioni.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Sono ammessi a presentare la propria candidatura gli Enti del Terzo Settore (art. 4, comma 1 D.lgs. n.117/2017 – Codice del Terzo settore), in forma singola o associata, in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione alla Prima Sezione del Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati (art. 42 D.Lgs. n. 286/1998 – Testo unico sull’immigrazione);
  • iscrizione al RUNTS (art. 11 D.lgs. 117/2017);
  • nel caso delle cooperative sociali, iscrizione all’Albo di cui all’art. 6 della Legge regionale n. 28/2009;
  • indicazione di personale qualificato necessario per l’espletamento del servizio;
  • sede legale o operativa in Calabria.

In caso di partenariato, tutti i requisiti devono essere posseduti da ognuno dei soggetti componenti il raggruppamento.

Tutti i soggetti devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti di onorabilità, di regolarità fiscale e di capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria indicati nel bando.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Le risorse progettuali destinate sono stimate in complessivi € 129.100,00.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione, comprensive della documentazione indicata nell’avviso, devono essere presentate esclusivamente per via telematica, utilizzando la piattaforma della Regione Calabria a partire dalle ore 10 del 21 novembre ed entro e non oltre le ore 24 dell’11 dicembre 2024.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Il bando scade alle 23:59 di mercoledì 11 Dicembre 2024

Stampa o condividi