Il Centro Servizi per il Volontariato di Catanzaro propone una formazione di base sulla progettazione sociale, strutturata in più incontri tematici, con l’obiettivo di introdurre le associazioni di volontariato alla cultura e alle tecniche di progettazione, formando volontari in grado di accompagnare le organizzazioni che intendono avviare percorsi progettuali.
Partecipando alle attività proposte, i volontari potranno dotarsi di un quadro conoscitivo delle modalità di accesso alle risorse e delle relative fonti informative.
L’intero percorso è teso a maturare nei volontari una mentalità e un’attitudine di tipo progettuale, attraverso il trasferimento di nozioni utili all’elaborazione e attuazione di progetti e di conoscenze di base per rendicontare e produrre reportistica.
A tal fine, i successivi incontri avranno come tema la metodologia della progettazione sociale e saranno strutturati in forma di laboratorio teorico-pratico.
Destinatari
Sono previsti 16 partecipanti, un volontario per associazione tra coloro che in seno all’organizzazione, si occupano di progettazione.
Nel caso di un numero maggiore di iscritti si provvederà a selezionare i componenti del gruppo classe per ordine di iscrizione.
Contenuti e Calendario
Il tema delle principali linee di finanziamento sarà sviluppato in due incontri da 3 ore, per come di seguito dettagliato:
MODULO | ||
Principali linee di finanziamento: fondi diretti e indiretti e relativi programmi regionali, nazionali, comunitari | DATA | ORARIO |
|
Venerdì 4 novembre 2016 | 15.30 18.30 |
o PON Inclusione |
Sabato 5 novembre 2016 | 9.00 12.00 |
Le presenti date potranno subire variazioni. Le stesse verranno tempestivamente comunicate agli interessati.
Al termine del percorso formativo, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni.
Metodologia
La formazione in aula sarà partecipativa perché favorirà l’interazione e lo scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti.
Sede del Corso
Le lezioni si terranno presso la sede del CSV in Via Fontana Vecchia, snc a Catanzaro.
Modalità e termini per l’iscrizione
I termini per l’iscrizione scadono improrogabilmente giovedì 27 ottobre.
Collegandosi al sito internet www.csvcatanzaro.it è possibile effettuare l’iscrizione direttamente on-line accedendo all’Area Formazione, sezione “iscrizione on-line”.
In alternativa, nell’Area Formazione, sezione “Percorsi del CSV” è possibile scaricare la scheda di adesione, che dovrà essere trasmessa al CSV con una delle seguenti modalità:
– via e-mail all’indirizzo v.carioti@csvcatanzaro.it
– via fax al numero 0961556003
– con consegna a mano presso la sede del CSV in Via Fontana Vecchia snc, a Catanzaro.
Scaduti i termini per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria Organizzativa del CSV Catanzaro, una mail ed un sms di conferma dell’ammissione.
Docenti
Maria Grazia Mastrangelo Consulente – Project Manager
Per informazioni
Segreteria Organizzativa Area Formazione CSV Catanzaro
Telefono 0961794607
Fax 0961556003
Mobile 3938828407
Mail v.carioti@csvcatanzaro.it
Web www.csvcatanzaro.it