Formazione: “Volontari per le misure di comunità”

Il corso di formazione è rivolto a tutti coloro che intendono svolgere attività di volontariato in ambito penitenziario.
Il progetto nazionale “Volontari per le misure di comunità” vuole dare impulso alle reti che operano in ambito penitenziario per la promozione delle Misure di Comunità, creando buone prassi replicabili nel tempo e in diversi contesti geografici. Si intendono promuovere le misure di comunità quale alternativa alla detenzione per una pena più rispettosa della dignità della persona, più efficace in ordine alla finalità costituzionale del reinserimento sociale e più utile alla società stessa. Nell’ambito del progetto è prevista la realizzazione di una specifica azione formativa rivolta ai volontari già attivi in realtà di volontariato e del terzo settore ed a tutti coloro che intendono operare in ambito penitenziario

Contenuti dell’attività formativa:
– Le misure alternative alla detenzione e le misure di comunità: la situazione attuale in Italia e le possibili evoluzioni;
– Le funzioni e i compiti dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna;
– Il Servizio Sociale Territoriale e i suoi compiti nell’assistenza alla persona in esecuzione penale;
– Le funzioni e i compiti del Magistrato e del Tribunale di Sorveglianza;
– Magistratura e avvocatura: il nuovo equilibrio dei ruoli indotto dalla recente normativa. Opportunità e criticità;
– Il volontariato nelle misure di comunità: l’art.78 della legge penitenziaria.

Il corso si svolgerà presso la sede dell’associazione di volontariato “I giovani della Carità” sita in Isola di Capo Rizzuto (KR), Via Le Castella n. 18 secondo un programma che verrà comunicato a tutti gli interessati.
Per tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione ed alla durata del corso è possibile contattare la referente dell’associazione “I giovani della carità” – Assistente sociale specialista dott.ssa Francesca Sorrento.

CELL. 348 7351147
E MAIL: igiovanidellacarita@yahoo.it

volontari-per-le-misure-di-comunita-seac

Stampa o condividi