Sono aperte le iscrizioni ad FQTS, il percorso di formazione dei quadri del Terzo settore meridionale, gestito dal Forum Nazionale del Terzo Settore e da CSV NET, finanziato dalla Fondazione con il Sud, per la nuova annualità 2022.
Quest’anno i grandi protagonisti della formazione sono le Comunità territoriali – come luogo di relazioni, identità e appartenenza – di cui sono parte gli Enti del Terzo settore. Il percorso formativo si concentrerà quindi sullo ‘sviluppo di comunità’ per offrire ad ETS e Reti, ma anche ai singoli partecipanti alle linee formative un nuovo paradigma, che abbia al centro la Comunità, reale protagonista del processo di cambiamento e non più soltanto mera destinataria di interventi fini a sé stessi.
In Calabria sono state individuate cinque comunità territoriali, una per provincia: per la provincia di Catanzaro ed in particolare il quartiere di Santa Maria, sono invitati a partecipare ETS, Reti di Terzo settore, attori della pubblica amministrazione, delle organizzazioni economiche e sociali, delle imprese, che entreranno in formazione e che saranno inserite in particolare tra i destinatari dell’Asse 3 e 4.
Il 28 marzo alle ore 15.30 ci sarà un incontro a distanza con il direttore di FQTS Mauro Giannelli e la responsabile della segreteria nazionale Patrizia Bertoni che presenteranno la proposta formativa e daranno tutte le informazioni utili per decidere e per dare l’eventuale disponibilità a diventare parte attiva di questa comunità territoriale in rete e in formazione.
Questo è il link per partecipare alla riunione: