Innovazione, sostenibilità, sviluppo delle competenze: sono queste le parole chiave che hanno segnato la quarta settimana intensiva di #FQTS2020, il progetto di formazione per i quadri delle organizzazioni di terzo settore del Sud.
Gli oltre 300 corsisti, riuniti a Salerno dal 21 al 25 febbraio, si sono confrontati con ospiti importanti e docenti provenienti da tutta Italia sui 4 curriculum in cui si declina l’attività formativa (Territorio, Cittadinanza, Benessere, Futuro).
I partecipanti di #FQTS2020 hanno potuto riflettere sull’importanza della “spinta dal basso” e del coinvolgimento della società civile e del Terzo Settore nel costruire un modello di economia circolare e sostenibile che punti alla riduzione dell’impatto ambientale e alla valorizzazione delle comunità locali come agenti di sviluppo.
Una delle giornate formative di Salerno ha visto i corsisti impegnati nella realizzazione della Fiera dell’Innovazione, un percorso didattico-formativo teso alla progettazione partecipata di idee innovative e sostenibili, immaginate come soluzioni concrete ed effettivamente realizzabili.
Durante la settimana formativa, circa settanta corsisti, che ne avevano fatto richiesta, hanno iniziato il percorso di emersione e di eventuale validazione delle competenze attraverso un processo di auto ed etero valutazione. Esperienza pilota, questa, che potrebbe essere la base di importanti sviluppi sia di tipo formativo che organizzativo.
La settimana appena conclusa, che si colloca all’interno del triennio formativo 2015/2017, è la prima di quest’anno; la prossima si terrà sempre a Salerno nel mese di settembre. Nel frattempo, i partecipanti continueranno a seguire le attività in e-learning e le sessioni formative in presenza che si terranno nelle sei regioni interessate dal progetto (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia).
FQTS2020 è promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, ConVol – Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.
È possibile seguire il progetto su You Tube: Progetto Fqts Facebook: FQTS