“Fuoriclasse”, il bando per il reinserimento dei detenuti attraverso la formazione digitale (scad. 07/02/2025 ore 13)

“Fuoriclasse” – Iniziative innovative per accrescere le competenze digitali e facilitare il reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute

ENTE EROGATORE

Fondo per la Repubblica Digitale, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) e il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria

OGGETTO DEL BANDO

Il bando intende sostenere progetti in grado di realizzare efficaci azioni formative in ambito digitale e di valorizzare le potenzialità, attitudini e ambizioni delle persone detenute tramite una presa in carico personalizzata e la costruzione di percorsi integrati che ne facilitino il reinserimento sociale e lavorativo, con il fine ultimo di contrastare il fenomeno della recidiva.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Gli interventi proposti possono prevedere azioni di:

  • formazione digitale, in termini di alfabetizzazione e/o acquisizione di competenze di base e/o avanzate, in linea con le peculiarità del target di riferimento e con l’obiettivo ultimo del bando;
  • formazione per lo sviluppo di life e/o soft skills e – ove ritenuto necessario – per il miglioramento delle competenze linguistiche dei beneficiari stranieri; presa in carico e supporto dei beneficiari nel processo di riscoperta e consapevolezza di sé, attraverso un costante sostegno e coinvolgimento nelle attività di progetto;
  • coinvolgimento di stakeholder, imprese private o enti pubblici, per la costruzione di percorsi formativi e orientamento al mondo del lavoro efficaci, che tengano conto dei fabbisogni professionali e dell’evoluzione di quest’ultimo, al fine di agevolare il reinserimento;
  • creazione di opportunità di accompagnamento e/o inserimento professionale tramite il coinvolgimento diretto di imprese private o enti pubblici.
  • diffusione e promozione dell’iniziativa progettuale al fine di sensibilizzare gli ecosistemi locali (istituzioni, imprese e cittadini), abbattere i pregiudizi e creare un sistema inclusivo e virtuoso.

I beneficiari diretti delle attività progettuali devono essere detenuti con pena definitiva residua non superiore ai tre anni intra o extra moenia, in carico ad istituti di pena o uffici di esecuzione penale esterna.

I progetti devono prevedere una durata complessiva non inferiore a 6 mesi e non superiore a 24 mesi.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Le proposte possono essere presentate da partenariati formati da un minimo di due e fino ad un massimo di cinque soggetti.

Il Soggetto responsabile deve essere un soggetto privato senza scopo di lucro, costituito da almeno due anni.

I partner possono essere enti pubblici o privati senza scopo di lucro.

Possono essere coinvolti in qualità di partner nelle sole attività di formazione digitale e di accompagnamento nel percorso di inserimento lavorativo, anche soggetti for profit.

Ciascun progetto dovrà prevedere la partecipazione di almeno una struttura penitenziaria. Le strutture penitenziarie non rientrano nel computo del numero massimo dei soggetti del partenariato.

È possibile presentare una sola proposta in risposta al bando, sia in qualità di soggetto responsabile che di partner, con la sola eccezione delle università, dei centri di ricerca e degli enti pubblici.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Le risorse messe a disposizione ammontano a 5 milioni di euro.

Il contributo richiesto deve essere compreso tra un minimo di 150.000,00 € e un massimo di 500.000,00 €.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le proposte progettuali, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente online attraverso la piattaforma Re@dy, entro le ore 13 del 7 febbraio 2025. 

Il bando si articola in due fasi.

La prima fase prevede la verifica dei requisiti di ammissibilità delle proposte progettuali inviate ed una prima valutazione di merito finalizzata all’individuazione dei progetti che accederanno alla seconda fase.

La seconda fase prevede la presentazione delle proposte progettuali esecutive ed il coinvolgimento formale delle strutture penitenziarie. Il Fondo per la Repubblica Digitale procederà ad un’ulteriore valutazione di merito individuando, al termine della seconda fase, quelle da sostenere e l’importo del contributo ad esse assegnato.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail fuoriclasse@fondorepubblicadigitale.it o contattare l’helpdesk telefonico al numero 06/68102741 il martedì dalle 10 alle 12 ed il giovedì dalle 14:30 alle 16:30.

Il bando scade alle 13:00 di venerdì 7 Febbraio 2025

Stampa o condividi