Avviso di manifestazione di interesse per la gestione del servizio di infopoint turistico della Città di Crotone
(Scad. ore 12.00 del 2 aprile 2024)
ENTE EROGATORE
OGGETTO DEL BANDO
Attraverso l’avviso pubblico, il Comune di Crotone intende procedere ad un’indagine esplorativa volta all’acquisizione di spontanee manifestazioni di interesse, in conformità all’art. 56, comma 1, del D. Lgs n. 117/2017, finalizzate alla gestione non economica dei servizi di informazione, accoglienza e assistenza turistica, da erogarsi in favore di turisti e visitatori nel rispetto dei principi di cortesia, professionalità, imparzialità ed efficienza, nell’ambito dell’esercizio delle funzioni amministrative delegate in materia di valorizzazione e promozione turistica.
L’avviso è finalizzato all’acquisizione di proposte progettuali funzionali alla implementazione del Servizio di Infopoint turistico ubicato in Piazza del Mercato, nonché alla valorizzazione, riqualificazione e pubblica fruizione del bene pubblico comunale, da concedersi in comodato d’uso gratuito per 24 mesi.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Le attività di gestione dell’Infopoint dovranno prevedere la realizzazione dei seguenti servizi minimi di front office e back office:
- Servizi di accoglienza, informazione, assistenza turistica erogati al front office dell’Ufficio Infopoint Turistico di Piazza Mercato, da eseguirsi con risorse e personale propri, ordinariamente, per almeno nr. 3 giorni settimanali, per almeno nr. 4 ore giornaliere.
- L’apertura dovrà essere garantita, inderogabilmente, nei giorni di attracco delle navi da crociera. L’Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere rimodulazioni/estensioni di orario di apertura, in occasione di ricorrenze/eventi di particolare richiamo turistico, anche in giorni festivi, ovvero in occasione di manifestazioni organizzate dallo stesso Comune. In tali ultime circostanze, sarà cura del soggetto gestore garantire il presidio e l’allestimento di Infopoint mobili temporanei, mediante l’installazione di nr 1 gazebo attrezzato fornito dal Comune di Crotone. Detto Infopoint mobile temporaneo andrà, comunque, allestito nei giorni di attracco delle navi da crociera.
- Le informazioni turistiche del front office dovranno essere erogate attraverso l’ausilio di strumentazioni digitali che potranno essere messe a disposizione del Comune di Crotone, atte a favorire l’accesso alle informazioni da parte degli utenti, anche in maniera autonoma. Sono a carico dell’Ente gestore le spese relative all’attivazione di contratti di fornitura del servizio di accesso ad internet, che andrà comunque garantita.
- L’Ente gestore dovrà assicurare l’esecuzione delle seguenti attività minime di back office: Servizio di rilevazione statistica, reportistica, monitoraggio delle presenze e del grado di soddisfazione degli utenti, sistematizzazione dati in materia di reclami e proposte; Attività di coordinamento e promozione di itinerari di visita ed attività di fruizione della Città, in collaborazione con operatori turistici, enti, associazioni del territorio; Implementazione e gestione pagine social e/o sito internet finalizzato alla promozione del Servizio Infopoint, nonché gestione email anche ai fini di assistenza turistica; Supporto all’Amministrazione comunale per l’implementazione di eventuali ulteriori servizi in ambito turistico.
Il Soggetto gestore dell’Infopoint opererà in nome e per conto del Comune di Crotone coordinandosi con l’Ufficio Turismo dell’Ente per lo svolgimento dei servizi e delle attività.
Possono costituire servizi aggiuntivi, suscettibili di valutazione ai fini dell’attribuzione del punteggio:
- l’ampliamento delle ore e/o dei giorni di apertura ordinaria;
- l’inclusione tra i giorni ordinari di apertura dei sabati, domenica e festivi;
- la progettazione di ulteriori attività e/o iniziative, ivi compresa, in un’ottica di inclusività, l’attivazione di laboratori esperenziali per persone diversamente abili e/o soggetti in condizione di disagio.
SOGGETTI AMMISSIBILI
L’avviso è rivolto agli Enti senza scopo di lucro che siano costituiti in conformità alla normativa vigente in materia (art. 14 e ss. Codice civile; D.Lgs 112/2017; D. Lgs. 117/2017 e ss.mm.ii.), quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: associazioni riconosciute e non riconosciute, fondazioni, cooperative sociali, onlus e organismi similari, purché non perseguano fini di lucro.
A norma degli artt. 5, c. 1 e 71, c. 2 del D. Lgs. 117/2017, per le finalità dell’avviso, sono escluse dalla possibilità di partecipazione le imprese sociali.
I soggetti proponenti possono partecipare singolarmente o anche in forma associata.
I soggetti proponenti ammessi a partecipare devono possedere, cumulativamente, i seguenti requisiti di carattere generale, professionali e di moralità, auto-certificati ai sensi del D.P.R. n. 445/2000:
- essere iscritti da almeno 6 (sei) mesi nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore;
- avere tra le finalità statutarie la realizzazione di attività riconosciute, ai sensi dell’art. 5, c. 1 del D. Lgs. 117/2017, come di interesse generale e, precipuamente, esercitate nel seguente ambito di intervento: organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso; e in subordine nei seguenti ambiti: tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio (ex art. 5, c. 1, lett. F, D.Lgs 117/2017); organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale (ex art. 5, c. 1, lett. I, D.Lgs 117/2017); riqualificazione di beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata (ex art. 5, c. 1, lett. z, D.Lgs 117/2017);
- essere in possesso dei requisiti di moralità professionale di cui agli artt. 94 e 95 del D.Lgs. 36/2023;
- non trovarsi in situazioni che, ai sensi della normativa vigente, possano inibire l’idoneità alla stipulazione di contratti con la Pubblica Amministrazione;
- non avere insolvenze, a qualsiasi titolo, nei confronti del Comune di Crotone;
- aver eseguito per almeno due anni, anche non continuativi, servizi idonei alla gestione delle attività oggetto della presente procedura;
- disporre all’interno della struttura operativa di almeno nr. 1 (una) unità dotata di qualifiche e competenze necessarie per una efficace esecuzione del servizio;
In caso di partecipazione in forma associata, ferma restando la necessità del possesso di tutti i requisiti previsti dall’avviso per il capofila, ogni “proponente collaboratore” è tenuto ad auto-certificare il possesso dei soli requisiti di moralità e l’assenza di cause ostative a contrattare con la Pubblica Amministrazione.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Il bene immobile, ubicato in Piazza del Mercato a Crotone, sarà concesso in comodato d’uso gratuito per una durata pari alla esecuzione del Servizio di Infopoint turistico, quantificata in mesi 24.
Nel corso della durata della collaborazione, nessun costo potrà essere posto a carico del Comune per lo svolgimento delle attività riconducibili all’avviso.
Il proponente dovrà correttamente adempiere a tutti gli eventuali obblighi di natura assicurativa, giuslavoristica, retributiva e previdenziale, manlevando il Comune da ogni responsabilità.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti interessati potranno far pervenire la propria manifestazione, sia in modalità cartacea (raccomandata A/R, consegna a mano, etc) che digitale (PEC).
L’istanza di partecipazione, dovrà pervenire al Comune di Crotone – Settore 2 – “Servizi alla persona. Ufficio Turismo” Piazza della Resistenza, 1 – 88900 Crotone o, in alternativa, alla PEC dell’Ente protocollocomune@pec.comune.crotone.it e all’email ufficiospettacolo@comune.crotone.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 02/04/2024.
Non farà fede, ai fini del rispetto del termine di recapito, il timbro di ricezione postale, dovendo la domanda pervenire al protocollo dell’Ente entro il giorno e l’ora sopra indicati.
Nell’oggetto andrà riportata la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse. Infopoint turistico Città di Crotone”
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando