In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’Istituto comprensivo “Murmura” ha celebrato l’importanza di incrementare la consapevolezza sulla violenza di genere, sottolineando il ruolo fondamentale della scuola nell’azione di prevenzione e contrasto ad ogni forma di oppressione.
I saluti del Dirigente scolastico, dott.ssa Tiziana Furlano, hanno avviato le riflessioni sull’importanza di sollevare il velo di silenzio su ogni forma di violenza, di puntare sulle risorse ricche e generose degli adolescenti per una loro crescita emotiva e sentimentale più autentica e rispettosa, perché l’istituzione scolastica è luogo privilegiato di sviluppo sociale delle giovani generazioni.
L’interessante e coinvolgente incontro, ha permesso di comprendere l’importanza della giornata del 25 novembre, grazie alla presenza della dott.ssa Caterina Patania, psicoterapeuta del Centro Antiviolenza Donne C.A.D. e dott.ssa Nicole Gagliardi, psicologa e operatrice dell’Associazione “Attivamente Coinvolte”, con il contributo empirico delle quali è accresciuta la contezza del fenomeno dilagante e, spesso, sottaciuto, grazie, anche alla puntualizzazione dell’altrettanta pericolosità della violenza psicologica e di quella economica.
Le attività degli alunni delle classi terze della Scuola secondario di I grado, tese a favorire la capacità di riconoscere e superare gli stereotipi legati al genere e a rafforzare l’importanza della condivisione e denuncia di ogni forma di oppressione, hanno arricchito la giornata con un percorso tematico variegato nelle esecuzioni.
Sapientemente guidati dai Docenti, sono stati protagonisti di drammatizzazioni sul tema, anche in lingua inglese, cortometraggi, canzoni, spot sulla violenza subita, sono stati autori della realizzazione di cartelloni, pergamene e declamazione di poesie, esaltanti la bellezza femminile secondo il modello della “donna angelo”, ispiratrice dei poeti del Dolce Stil novo.
Il percorso tematico è stato impreziosito da accompagnamenti musicali ed esecuzioni di brani, volti all’affermazione della libertà da ogni trappola fisica e mentale.
La condivisione di un video informativo, attestante le testimonianze di donne vittime di violenza, ha offerto lo spunto per un commosso confronto tra i ragazzi e le ospiti, le quali hanno soddisfatto le curiosità emerse sulle drammatiche dichiarazioni.
La partecipazione celebrativa, ha riguardato tutta la comunità scolastica, attiva nella realizzazione di iniziative promotrici della sensibilizzazione sul tema anche nei bambini della scuola primaria, con attività volte all’educazione all’uguaglianza fra generi e a relazioni rispettose dei diritti della donna.
In chiusura, una partecipata canzone e riflessioni promotrici del rispetto reciproco, della lotta agli stereotipi e alle differenze di genere. La scuola deve contribuire a cambiare quella cultura che giustifica la violenza e il sopruso nei confronti delle donne e l’Istituto comprensivo “Murmura” ha dato il suo fattivo apporto informativo ed educante.
Fonte: Zoom24