Giornata di formazione gratuita per organizzazioni del terzo settore

Giornata di formazione gratuita per organizzazioni del terzo settore

Lecce, 26 Settembre 2016

Percorsi di innovazione per il sociale

Nel contesto del progetto Percorsi di innovazione per il sociale, promosso dalla Fondazione Johnson & Johnson, in collaborazione con Human Foundation, viene proposta una giornata di formazione gratuita dedicata agli enti del Terzo Settore del Sud Italia sulla Teoria del Cambiamento (TdC), uno strumento concreto di fondamentale importanza sia per la pianificazione, sia per la valutazione degli interventi sociali. La TdC è un metodo utile per gestire la complessità e raggiungere così il cambiamento desiderato.

Programma

– Introduzione metodologica alla TdC

– Definire strategia e modello di cambiamento

– TdC: analisi e disegno degli elementi costitutivi

– La TdC per la valutazione degli interventi sociali

– Gli errori da evitare nello sviluppo della TdC

– Workshop: Caso di studio di innovazione sociale

Il corso è gratuito grazie al sostegno di Fondazione Johnson & Johnson.

Il corso è rivolto a lavoratori di organizzazioni non profit (associazioni, fondazioni, comitati, cooperative sociali) indipendentemente dall’inquadramento contrattuale ma preferibilmente con ruoli di coordinamento (dirigenti e/o referenti di area) e in un rapporto di lavoro stabile e continuativo con l’organizzazione.

Il corso è riservato a organizzazioni attive in una delle seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria.

Si prevede un numero massimo di 25 partecipanti.

Come candidarsi

Per partecipare alla selezione, è necessario compilare la domanda online entro e non oltre il 20 Settembre 2016.

Compila la domanda online: https://it.surveymonkey.com/r/lecce0916

Il promotore

La Fondazione Johnson & Johnson è stata la prima Fondazione d’impresa di tipo “grantmaking” costituita in Italia. La Fondazione ha ricevuto il riconoscimento legale per operare nel dicembre del 2000 e, da allora, ha stanziato circa 1,1 milioni di dollari all’anno per sostenere progetti ed iniziative ad alto valore sociale sul territorio italiano, promossi da organizzazioni senza scopo di lucro. Per operare efficacemente la Fondazione ha focalizzato gli ambiti di intervento su settori specifici: assistenza sanitaria alla comunità, salute infantile, formazione nel campo della gestione sanitaria, salute mentale, innovazione. Percorsi di innovazione per il sociale scaturisce dalla particolare attenzione dedicata dalla Fondazione Johnson & Johnson a massimizzare l’impatto sociale degli interventi sostenuti e a sostenere il capacity-building delle organizzazioni beneficiarie.

Il partner

Human Foundation è un’organizzazione non profit che promuove la collaborazione tra la pubblica amministrazione, le imprese sociali, gli operatori economici ed il mondo della finanza per generare e realizzare soluzioni innovative ai problemi di carattere sociale. Human Foundation co-progetta e realizza iniziative di formazione volte a favorire una gestione efficiente ed efficace delle imprese sociali. È tra le organizzazioni promotrici di Social Value Italia, il network che promuove la misurazione dell’impatto sociale nel nostro Paese. È tra le organizzazioni promotrici di Social Impact Agenda per l’Italia, la rete italiana per gli investimenti ad impatto sociale.

Si ringrazia la Fondazione di Comunità del Salento Onlus per il prezioso contributo nell’organizzazione dell’evento.

Stampa o condividi