Stanno volgendo al termine i tre mesi di attività del Piano Operativo predisposto dal Centro Calabrese di Solidarietà, grazie al progetto PON/FESR “Sicurezza per lo sviluppo”. Progetto per i quartieri a rischio nella città di Catanzaro: ristrutturazione-riutilizzo Centro Sociale Aranceto” del Comune di Catanzaro. Finalizzato alla ristrutturazione e al riutilizzo del Centro sociale Aranceto, il progetto proseguirà fino all’ultima settimana del mese di settembre con l’obiettivo di migliorare il tessuto sociale attraverso la valorizzazione delle risorse umane e territoriali, l’implementazione di azioni d’inclusione, di animazione sociale e sportiva, di laboratorio di riciclo, writing e di sostegno scolastico.
Attraverso la promozione del benessere, di stili di vita comportamentali alternativi volti a una cultura della legalità, della cooperazione e della condivisione, gli operatori del Centro Calabrese di Solidarietà hanno potuto constatare come il quartiere Aranceto abbia dei “buoni frutti” che chiedono di essere coltivati e raccolti. E’ stato questo lo slogan che ha accompagnato le attività laboratoriali dei tre mesi previsti. Fare rete tra e con i gruppi formali e informali presenti sul territorio è stata l’arma vincente per la buona riuscita del progetto, un plauso particolare va riconosciuto alle due operatrici rom che hanno operato sul territorio, all’Associazione Terra di Confine e ai cittadini e alle famiglie del quartiere popolato da diverse etnie. Su queste basi è nata la volontà di realizzare una “Giornata Ecologica” che si terrà giorno 19 settembre dalle ore 10:00 alle ore 19:00 presso la piazzetta del quartiere Aranceto.
La giornata vuole essere esempio di cittadinanza attiva e di cittadinanza condivisa. Parteciperanno alla manifestazione i 70 bambini e le insegnanti della scuola elementare del quartiere Aranceto che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa attraverso l’immediato consenso della preside dell’Istituto Comprensivo G. Casalinuovo Concetta Carrozza; i giovani volontari del Centro Polivalente per i Giovani, la scuola di teatro Enzo Corea con il gruppo “Perle di strada” che animeranno il quartiere attraverso trampolieri e attività di giocoleria. La pulizia della piazza del quartiere vedrà come promotori i ragazzi ospiti delle comunità del Centro Calabrese di Solidarietà, i suoi volontari e i suoi operatori che cercheranno di coinvolgere i residenti. Creazione di opere d’arte, laboratori di riciclo creativo daranno nuova vita al materiale di scarto raccolto. Segno significativo della ri-consegna dello spazio comune agli abitanti del quartiere sarà piantare degli alberi da frutto, attività organizzata dall’Associazione Culturale Metanoya grazie alle donazioni di alcuni vivai della città di Catanzaro. Nel pomeriggio si realizzeranno inoltre laboratori ludico- sportivi, musicali, writing e pittura. La manifestazione “Giornata Ecologica” vuole essere l’esempio che la collaborazione tra più soggetti può essere il segno concreto di cambiamento e miglioramento.