Anche a Catanzaro la giornata nazionale della depressione

giornata depressione

Sabato 20 ottobre in tutta Italia si celebra la XV edizione della “Giornata Europea sulla Depressione“.
L’associazione “EDA Italia Onlus” coordina annualmente questo evento, che gode del patrocinio del Ministero della Salute, in tutta Italia.
La “Giornata Europea sulla Depressione” (o “European Depression Day”) nasce come momento informativo sulle malattie depressive e dell’umore rivolta alla popolazione generale, alla cui riuscita e divulgazione collaborano abitualmente, sin da tutte le quattordici passate edizioni avute a partire dal 2004, vari psichiatri italiani (sono stati coinvolti ospedali, università, studi privati).

Lo scopo principale è quello di dare informazioni corrette sulla natura della malattia depressiva e dei disturbi dell’umore in genere: malattie molto diffuse, spesso subdole nella loro evoluzione, che coinvolgono tutte le età e con esordio frequentemente in età giovanile. E’ importante sapere che queste malattie, oggi, sono curabili.
Diverse nazioni europee hanno un simile evento parallelo, con una propria organizzazione autonoma: il “Depression Day” si svolge annualmente anche in Belgio, Francia, Germania, Spagna, UK, Republica Ceca, Slovacchia, CH, Polonia, Ungheria, Portogallo, Grecia, Lettonia e Croazia.
A Catanzaro si terrà presso l’Amministrazione Provinciale a partire dalle ore 9.30. Vi prenderanno parte come relatori la psicologa Maria Rosaria Juli, la presidente di “Attivamente Coinvolte” Stefania Figliuzzi, la presidente di Ave-Ama Ninetta Cristallo, la presidente di “Cal.m.a.” Luana Maurotti, il presidente dell’Anmil Luigi Cuomo e Luigi Juli dell’associazione “Greca”.

Stampa o condividi