In Italia il 13% degli adulti con sindrome down lavora. Come Francesco, addetto alle vendite nel reparto decorazioni e candele all’Ikea di Bari, con un contratto di un anno. “Grandi progressi” per altri ragazzi con i tirocini formativi di Garanzia Giovani.
E’ cominciato con un vero e proprio colloquio di selezione (sostenuto nel settembre 2015, alla presenza della responsabile risorse umane dello store Ikea di Bari) il percorso che ha portato Francesco, giovane socio dell’Aipd di Bari, a cominciare un tirocinio lavorativo di 6 mesi, poi rinnovato per altri 6 mesi ed oggi trasformato in un contratto di lavoro a tempo determinato di 1 anno. Molte persone con la sindrome di down sono in grado di inserirsi in modo produttivo nel mondo del lavoro ma ad oggi in Italia solo il 13% degli adulti lavora.
Francesco è addetto alle vendite nel reparto decorazioni e candele dove gestisce, con precisione, il rifornimento dei prodotti e la loro corretta esposizione negli scaffali, quotidianamente presi d’assalto da migliaia di clienti da tutta la regione Puglia. La sua tenacia e determinazione ne fanno oggi un punto di riferimento non solo per i clienti ma anche per i colleghi che ormai considerano Francesco “uno di noi”.
Quella dell’Aipd di Bari è una esperienza positiva: “Ci sono grandi progressi – dice l’associazione –, in quanto durante il 2015 sono stati iscritti a Garanzia Giovani 10 ragazzi, di cui, 4 hanno già avviato il loro tirocinio formativo e altri 4 lo inizieranno prossimamente. Garanzia Giovani permette ai tirocinanti di fare un’esperienza lavorativa con un rimborso spese di circa 450 euro”.
Tra i ragazzi che, come Francesco, hanno già avviato il loro primo tirocinio di 6 mesi ci sono Mariangela e Francesca, due ragazze di Bari: sono addette sala mensa presso il Centro per anziani “Opera Don Guanella” e si occupano di allestire la sala e distribuire il pranzo. Il tirocinio durerà fino a giugno 2016; ad ottobre 2015 entrambe avevano già svolto due settimane di esperienza presso il Centro anziani, reso possibile grazie al progetto “Lavoriamo in Rete”. Piera Stefania invece ha avviato il proprio tirocinio presso il Bar “Bacio di Latte” a Bari , svolgendo il ruolo di operatore di servizi alla ristorazione nel settore Bar. A breve altri ragazzi inizieranno lo stesso percorso: Roberto da marzo a settembre 2016 lavorerà presso il bar e, dopo, anche Simona e Leonardo. Renata, invece, non ha usufruito di Garanzia Giovani, ma inizierà un tirocinio con rimborso aziendale, di 6 mesi , da settembre 2016 a marzo 2017 presso Ikea; svolgerà il ruolo di addetta alle operazioni ausiliarie alla vendita, anche se il reparto è ancora da definire.
Fonte Redattore Sociale