Sabato 12 e domenica 13 ottobre escursioni guidate nell’incantevole borgo ricco di storia e mistero, fino all’area archeologica del Pendino e ai vigneti di zibibbo delle cantine Benvenuto
Una straordinaria immersione tra arte e leggende attende i visitatori durante le Giornate Fai d’autunno, organizzate dalla delegazione Fai Giovani di Vibo Valentia, presieduta da Flora Giancotti. Sabato 12 e domenica 13 ottobre, Francavilla Angitola diventerà teatro di un evento unico, con la possibilità di esplorare il suggestivo Sentiero del drago. Questo incantevole borgo, ricco di storia e mistero, è noto per la leggenda di un drago che risale alla presenza di una grotta naturale vicino al paese. Si narra che dall’alto, l’abitato assumesse la forma di un drago, un simbolo che ha lasciato un’impronta duratura, dando nome alla principale via d’accesso al borgo.
Le visite guidate, che si svolgeranno il sabato dalle ore 15 alle 18 e la domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18, permetteranno ai partecipanti di immergersi nella storia di Francavilla, con narrazioni a cura dello storico Foca Accetta. Il percorso inizia dalla piazza principale, toccando punti di interesse come la chiesa del Rosario, il palazzo Mannacio e la chiesa di San Foca Martire, culminando nell’area archeologica del Pendino, recentemente oggetto di scavi archeologici. Un’opportunità speciale attende i visitatori solo nel pomeriggio di sabato: una visita alle cantine Benvenuto, previa prenotazione obbligatoria. Accompagnati da Giovanni Benvenuto, si potrà esplorare il vigneto di Zibibbo e apprendere le tecniche di coltivazione biologiche, concludendo con la visita alla cantina. L’evento vede la collaborazione dell’amministrazione comunale e dell’associazione di Protezione civile “Augustus”.
Fonte: ilVibonese