Un gita dal grande valore terapeutico

Logo AVE AMA

I volontari dell’Ave-Ama hanno accompagnato undici ragazzi del Ceis a Praia a Mare

Nell’ambito del progetto “Mani unite” della rete di Associazioni Amiche, a cui “Ave-Ama” aderisce, si inseriscono le gite fuori porta per i giovani frequentanti i centri diurni cittadini di salute mentale che l’associazione ha fissato nei mesi autunnali. Lo scopo che spinge di volta in volta i volontari dell’associazione ad accompagnare i ragazzi in questa avventura è legato agli effetti benefici che la condivisione e lo stare insieme vengono avvertiti in chi convive da tempo con un disagio di tipo mentale.
Così, il 19 ottobre scorso, undici ragazzi del Ceis di Catanzaro Lido, affiancati da quattro volontari e da un genitore, sono partiti alla volta di San Nicola Arcella, Praia a Mare e Diamante sul Tirreno cosentino: il bel tempo ha favorito l’ingresso in spiaggia per ammirare l’Arco Magno, la visita al Santuario della Madonna della Grotta a Praia, e la passeggiata tra i vicoli di Diamante per immortalare i famosi murales.

C’è stato anche chi ha sfidato la paura delle altezze e dei vuoti per vivere appieno un’esperienza che è sempre diversa, e non solo per la scelta della meta: lo stretto contatto con gli altri, facilitato dalla curiosità che l’arrivo in luoghi mai visti stimola, rappresenta un’iniezione di fiducia dal valore inestimabile per giovani abituati a tenersi tutto dentro ed a sentirsi soli.
Quella del 19 non sarà, poi, l’unica gita in programma: l’associazione, presieduta da Ninetta Cristallo, ha già fissato per il 10 ed il 19 novembre prossimi le ultime giornate alla scoperta dei posti più suggestivi della Calabria, confidando nella presenza degli operatori dei centri diurni che è venuta a mancare lo scorso 19 ottobre. L’auspicio – ha dichiarato la Cristallo – è che, con la nomina del nuovo dirigente Corasaniti al Dipartimento di Salute Mentale, si possa instaurare un rapporto di collaborazione diretta con le associazioni e le famiglie che già danno un valido apporto ai centri diurni per il benessere dei ragazzi.

Ufficio stampa CSV Catanzaro

Stampa o condividi