Il Dipartimento Istruzione e Attività Culturali della Regione Calabria ha pubblicato la graduatoria definitiva dei progetti presentati per l’Azione 3.1 prevista dal bando per la “Selezione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione del Sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria, annualità 2019”.
L’Avviso Pubblico è stato articolato in 3 Azioni (“Valorizzazione del sistema dei beni culturali e ambientali”; “Rafforzamento del sistema museale”; “Valorizzazione del patrimonio demo-etno-antropologico e della cultura immateriale”) e 6 tipologie con l’obiettivo di sostenere progetti volti alla realizzazione di manifestazioni, festival, eventi di musica, teatro e spettacolo in genere, mostre d’arte, attività bandistica e concertistica, convegnistica e alla edizione di opere scientifiche e audiovisivi sulla storia e la cultura della Calabria.
Nello specifico, con D.D. n. 6633 del 22 giugno 2020 è stata approvata la graduatoria definitiva degli “eventi storicizzati di rilievo nazionale” (Azione 3 -Tipologia 3.1) delle proposte valutate idonee ed ammissibili e l’elenco definitivo delle proposte non ammissibili a finanziamento.
Il decreto prevede il differimento dei termini per la realizzazione degli eventi e la necessità da parte dei beneficiari di produrre opportuna rimodulazione degli eventi, in considerazione delle misure di contenimento e gestione adeguata della situazione epidemiologica da COVID-19, in materia di eventi culturali, manifestazioni collettive, che prevedano raduni e assembramenti di persone in luoghi pubblici e privati.
I nuovi termini sono:
– realizzazione della manifestazione:31.08. 2021;
– pagamento e quietanza delle spese: 30.09.2021;
– rendicontazione finale: entro trenta giorni dalla data di completamento dell’iniziativa e comunque non oltre il 30.11.2021;
I beneficiari prima della stipula dell’atto di adesione ed obbligo dovranno presentare entro dieci giorni dalla pubblicazione della graduatoria opportuna rimodulazione delle attività in considerazione delle disposizioni ministeriali e regionali in seguito all’emergenza COVID-19.
Per leggere la notizia e scaricare il decreto dirigenziale vai alla notizia