Il Coordinamento Nazionale Docenti per la disciplina dei Diritti Umani esprime grande soddisfazione per il meeting formativo – educativo sui Diritti Umani, svoltosi a Crotone nei giorni 9 e 10 marzo. Vivo ringraziamento alle dirigenti dell’istituto comprensivo Maria Grazia Curuli e liceo scientifico statale Filolao, prof.ssa Annamaria Maltese e prof.ssa Antonella Romeo.
L’iniziativa ha interessato più di 150 docenti e 280 studenti, rendendola tra le più significative nel settore. L’attività di formazione è stata svolta dalla dott.sa Mariella Abruzzo dell’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Europe Onlus.
Attraverso un approccio innovativo, la formatrice ha calibrato i contenuti del progetto educativo Speak Truth to Power, di cui la Robert F. Kennedy Human Rights Italia si occupa, in base agli interlocutori presenti. Attraverso l’esperienza degli attivisti, la storia, i principali documenti e la conoscenza della struttura dell’ONU è stata divulgata la cultura dei principi universali dei Diritti Umani a Crotone.
Inoltre, sono stati trattati alcuni argomenti come il bullismo, il diritto all’istruzione, la violenza domestica l’autodeterminazione dei popoli. Apprezzamento anche nei riguardi dell’UPMED di Crotone, che, oltre a promuovere il progetto, ha messo a disposizione dei docenti esterni alle due scuole i locali presso l’istituto industriale Guido Donegani per il corso d’aggiornamento serale.
Visto l’entusiasmo con cui i giovani e i docenti hanno partecipato e collaborato alla riuscita dell’iniziativa ci auguriamo che la proposta didattica possa avere un seguito.
Fonte: www.cn24tv.it