Grande partecipazione al secondo appuntamento sui fondi strutturali europei 2014-2020

Il 3 febbraio scorso si è tenuto, presso il Grand Hotel Lamezia e con una rinnovata numerosa partecipazione, il secondo incontro sui fondi strutturali europei 2014 – 2020 relativo al progetto “Laboratorio formativo sulla progettazione”, promosso dal Coordinamento dei CSV calabresi e organizzato in collaborazione con il Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria della Regione Calabria, con l’adesione di Co.Ge. Calabria, Forum del Terzo Settore Calabria, ConVol Calabria e Consulta Regionale del Volontariato Calabria.

Il percorso formativo risponde all’esigenza di preparare il sistema dei CSV e più in generale il mondo del volontariato della Calabria, ad avere un ruolo attivo nell’utilizzo dei fondi strutturali europei diretti e indiretti. Il percorso prevede una prima parte di formazione in aula ed un laboratorio per approfondire tematiche specifiche attinenti la progettualità. La formazione in aula privilegerà l’acquisizione di competenze sulle diverse misure del Por Calabria interagendo con i diversi soggetti coinvolti, mentre il laboratorio esperienziale, attraverso metodologie interattive e lavori di gruppo, faciliterà lo sviluppo di idee progettuali e proposte.

Il secondo incontro si è tenuto, privilegiando la trattazione dell’ OT 9 – Promuovere l’inclusione sociale, combattere la povertà e ogni forma di discriminazione, a cura del Dott. Tommaso Calabrò – Dirigente Programmazione Regionale, Settoriale e Territoriale Regione Calabria. Ha partecipato, inoltre, l’assessore regionale alla Scuola, lavoro, welfare e politiche giovanili Federica Roccisano che ha ascoltato le istanze delle realtà del Terzo settore presenti e ha invitato ad una stretta collaborazione fra le stesse e la Regione al fine di concertare gli obiettivi e i settori di intervento dei prossimi bandi europei che interesseranno la Calabria.

Stampa o condividi