L’Auser di Crotone, in questo momento d’emergenza sanitaria e sociale, nel rispetto del DPCM, ha sospeso le attività culturali, quali la formazione permanente, la biblioteca, il laboratorio di lavorazione e decorazione della ceramica, e tutte le attività di intrattenimento, ma continua a segnare la sua presenza nel territorio, garantendo il servizio di “Filo d’Argento” e di nolo gratuito degli ausili alla deambulazione, oltre alle attività di segretariato sociale via telematica e telefonica, ma, soprattutto, il trasporto dializzati, ritenuto di fondamentale importanza; servizio effettuato sia nell’ambito urbano sia extraurbano.
Nelle attività di Filo d’Argento, si è constatata una diminuzione di richieste da parte dei soliti assistiti, certamente, perché i loro familiari, col Decreto “Io resto a Casa”, hanno più possibilità di accudire gli anziani e provvedere alle loro esigenze fuori casa. La paura tra i volontari aleggia, ma non è subentrato il panico, solo in pochissimi hanno comunicato di non garantire la loro attività. La difficoltà, però, si riscontra nel reperire gli strumenti di protezione, dei quali, purtroppo, ne è sprovvista anche l’Azienda sanitaria.
Se il servizio trasporto dializzati si riesce a garantirlo, come si può ben capire, è solo grazie alla disponibilità dei nostri volontari, da sempre chiamati dagli assistiti “I nostri angeli custodi”. Tra questi Carlo Zannino, che coordina mezzi e uomini, senza provocare sovraccarico di “lavoro” e disservizi, e all’impegno e alla solerzia del Presidente di “Auser Volontariato Crotone”, Michele Lombardo, che è riuscito ad acquistare in tempi utili un bel numero di confezioni di guanti monouso, e a trovare il materiale necessario e una sartoria disponibile a disporre delle mascherine.
Da questo scenario, emerge il valore dei nostri volontari e delle nostre volontarie, che non si sono tirate indietro, nonostante le difficoltà, a dimostrazione che la solidarietà è ancora un valore vivo. Come Presidente territoriale, ringrazio loro per quanto stanno facendo ed esprimo tutta la mia stima..
Il loro comportamento ci fa sentire orgogliosi di poter dire: “Auser sono anch’io”
Bruno Tassone
Presidente Auser Territoriale Crotone