“La cooperativa Agorà Kroton continuerà con appassionata ostinazione nel suo percorso dando voce e salvaguardando la dignità di chi rischia di restare escluso”. Questo l’obiettivo che la cooperativa si dà per celebrare i suoi primi trent’anni di attività. Un compleanno speciale per una cooperativa che ha lasciato e continua a lasciare il segno nel sociale a Crotone impegnandosi nell’assistenza delle persone più sfortunate. “In questi anni – scrive il presidente Gregorio Mungari Cotruzzolà – c’è stato tutto l’impegno, la storia, i successi e, soprattutto, le sconfitte di chi ha dedicato almeno un’ora della sua vita a questo progetto. Si dice che, a 30 anni, ci si incammina verso la maturità, lasciandosi alle spalle l’impeto tipico della gioventù e che ci si incammina verso la praticità, dettata dalla consapevolezza e dalla esperienza. La cooperativa Agorà Kroton, invece, continuerà con appassionata ostinazione nel suo percorso. Dando voce e salvaguardando la dignità di chi rischia di restare escluso, di chi vive il disagio della difficile normalità, di chi attraversa una crisi e non riesce a trovare un appiglio”.
L’Agorà Kroton non “abbandonerà mai la trincea, non rinunceremo mai ad esserci per gli altri nella consapevolezza che, su questa terra esiste solo la persona al di là della propria razza, fede, religione, sessualità o genere. Non cesserà l’impegno all’ascolto, al dialogo, alla comprensione dei bisogni. Nella convinzione che per migliorare il contesto in cui viviamo serva il contributo di tutti, sincero e svuotato di individualismi. Operando in rete, rimettendosi in continua discussione, ma soprattutto guardando gli altri nei loro occhi”
Gli eventi in programma:
Per celebrare i 30 anni di attività sono previste diverse iniziative.
Il 24 febbraio, alle ore 15.30 presso la sala consiliare del Comune ci sarà un convegno durante il quale Pino De Lucia, fondatore di Agorà Kroton, Gragorio Mungari Cotruzzolà, attuale presidente, e Pino Fabiano racconteranno passato presente e rapporto con la città della cooperativa. Poi toccherà a Raffaele Fabio Riganello, Monica Carvelli, Luigi Barletta ed Anna Maria Corrado spiegare i settori di intervento nei quali l’Agorà Kroton si è specializzata in questi anni. Le conclusioni saranno di Mauro Lusetti, presidente nazionale di Lega Coop. Nella stesa giornata in piazza della Resistenza ci sarà una mostra fotografica di Gregorio Patané ed il concerto della “Pompilio Turturo band”.
Martedì 27 febbraio al cinema Apollo alle 10.30 verrà proiettato per la prima volta a Crotone il film documentario di Luigi D’Alife ” Binxêt – sotto il confine”. Saranno presenti il documentarista crotonese Luigi D’Alife che discuterà del film con Filippo Sestito ed il giornalista Giuseppe Manzo.
Infine, mercoledì 28 febbraio alle 10.30, nel quartiere di Fondo Gesù, dopo la messa officiata da mons. Domenico Battaglia, vescovo della diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata dei Goti ci sarà l’intitolazione della piazza Pietrantonio D’Alife”, socio fondatore della cooperativa Agorà Kroton, scomparso alcuni anni fa.