Nonostante la crisi, i calabresi aderiscono con generosità alla Colletta

“Come sempre i Calabresi, quando si tratta di venire incontro alle persone in stato di bisogno sono sempre più generosi e propensi alla donazione. Infatti, sabato 29 novembre, ed in tutto il Paese, si è celebrata la 18^ giornata della colletta alimentare nell’ambito del progetto “emergenza alimentare Italia” con uno slogan: condividere i bisogni per condividere il senso della vita”. E’ quanto si legge in una nota del presidente dell’associazione ‘Raggio di Sole’, Pietro Romeo.

“La nostra Associazione, assieme all’Associazione Iassfi e con un gruppo di volontari: Rosetta Scaccia, Maria Parisi e Valentina Astorino – spiega Romeo – di buon mattino si sono recati presso la postazione loro assegnata dal responsabile del Banco Alimentare per la provincia di Catanzaro, Carlo Laganà, aLamezia Terme per iniziate la raccolta delle derrate alimentari, chiedendo possibilmente agli avventori, di voler privilegiare nella donazione i seguenti alimenti: riso, olio d’oliva,legumi, sughi e pelati, tonno in scatola, biscotti, alimenti per l’infanzia, latte a lunga conservazione.

A fine mattinata, soddisfatti per gli alimenti raccolti, oltre 200 Kg., meno dello scorso anno, vista la scarsa affluenza ai supermercati, causati sicuramente dalla crisi economica che attanaglia i bilanci familiari sempre più esigui e quindi un aumento sempre più crescente della povertà. I prodotti, selezionati e chiusi in appositi contenitori sono stati portati con un mezzo del Banco Alimentare al centro raccolta di Catanzaro Sala e saranno successivamente distribuiti dagli enti caritatevoli abilitati alle famiglie bisognose della provincia di Catanzaro”.

“Singolare, bellissimo ed esemplare – racconte ancora Romeo’un episodio da segnalare da parte di un immigrato Nigeriano di nome Hostein che si trovava davanti al supermercato che cercava di raggranellare qualche euro, quando un’anziana signora all’uscita del supermercato gli ha dato un pacco di merendine, e lui prontamente lo ha consegnato ad una volontaria della colletta.

Stampa o condividi