I progetti di inclusione sociale in agenda oltre l’emergenza Covid
Maria Novella Imeneo
MONTEROSSO CALABRO
Dopo questo lungo stop dovuto all’emergenza Covid, non si conoscono ancora le modalità con cui a settembre si avvierà il nuovo anno scolastico, ma in ogni caso la didattica non si fermerà e si iniziano a programmare regolarmente le offerte formative. Nel quadro del piano per il diritto allo studio 2020/2021, la Giunta comunale di Monterosso Calabro – guidata dal sindaco Antonio Lampasi – ha approvato i progetti proposti dall’Istituto comprensivo di Vallelonga (a cui le scuole di Monterosso appartengono) relativi all’inclusione. I progetti sono due: “Integrazione di alunni con disabilità grave e con disturbi dell’apprendimento” e “Special needs”. Il primo tende al raggiungimento di un alto livello di integrazione umana, sociale e culturale, nonché allo sviluppo delle capacità degli alunni disabili in merito all’apprendimento delle discipline, alla comunicazione e alle relazioni sociali; il secondo mira a favorire l’inclusione degli alunni diversamente abili, incentivando strategie di intervento coordinate tra loro e promuovendo la cultura della diversità. Gli alunni con difficoltà verranno posti, così, al centro di ogni proposta didattica.