Visita speciale al palazzo municipale del borgo di Belcastro. I ragazzi dell’associazione “L’Alveare” hanno presentato al sindaco Antonio Torchia ed al vicesindaco Tommaso Mazza la pasta fresca e le marmellate biologiche, prodotte dalla cooperativa “Agrama”, nata in seno all’associazione.
Nell’atrio dello storico palazzo Poerio, i prodotti sono stati esposti su una tavola imbandita con le spighe di grano, a richiamare gli abitanti del paese attratti dalla qualità dei manufatti esposti. Per i ragazzi – Paolo, Francesco, Ksenia e Paola, in rappresentanza dell’intero gruppo per il quale l’associazione prima, e la cooperativa poi, sono nate – raccontare quello che fanno, con l’ausilio dei fondatori dell’associazione (Guglielmo Merazzi, Nino Dell’Acqua, Mario Caccavari), è davvero un piacere. Per loro, infatti, le ore trascorse a realizzare la pasta con l’utilizzo della farina del grano Cappelli, macinata a pietra nell’antico mulino di Santa Severina, rappresentano un vero e proprio divertimento, che va ad aggiungersi alle altre attività di coltivazione e accudimento degli animali in cui sono periodicamente impegnati nel terreno di Fieri, dove ha sede l’associazione.
La cooperativa è nata successivamente, allo scopo di rafforzare le abilità manuali e relazionali dei ragazzi con disabilità intellettiva, e di farle diventare competenze spendibili nel mondo del lavoro. Il futuro possibile di questi ragazzi pieni di buona volontà, infatti, inizia da qui.
Ufficio stampa CSV Calabria Centro