Nell’ambito del Progetto ”Monitoraggio della tutela volontaria dei minori stranieri non accompagnati in attuazione dell’art.11 della L. n. 47/2017 “ – Fondo Asilo, Migrazione e integrazione (FAMI) 2014-2020 – (Progetto FAMI), è stata avviata una campagna di informazione sul sistema della tutela volontaria con particolare attenzione al ruolo del tutore volontario.
I tutori volontari, la cui figura è stata introdotta dalla legge 47/17, sono cittadine e cittadini disponibili a esercitare la tutela e la rappresentanza legale di persone straniere di minore età, arrivate in Italia senza adulti di riferimento. Il loro compito è assicurare che al minore sia garantito l’esercizio dei suoi diritti senza alcuna discriminazione. Il progetto FAMI prevede un sistema di monitoraggio qualitativo e quantitativo, volto a fornire informazioni sullo stato di attuazione della normativa in materia di tutori volontari e sullo sviluppo del sistema. Il progetto, coordinato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, si propone inoltre la valorizzazione e la sensibilizzazione alla tutela volontaria e la creazione di una rete interistituzionale di accompagnamento per i tutori volontari, con l’attivazione di unità territoriali, composte da esperti in materie giuridiche e sociali, che offriranno occasioni di aggiornamento e confronto ai tutori, supportandoli nelle loro scelte.
Il report del monitoraggio, in allegato, che va dal 6 maggio 2017 (data di entrata in vigore della legge 47/2017) al 31 dicembre 2018, non solo fornisce il quadro nazionale dello stato di attuazione della citata norma, ma vuole rappresentare anche uno stimolo per il miglioramento della qualità del sistema della tutela volontaria nel nostro paese. Il monitoraggio è stato condotto con la collaborazione dei garanti regionali e delle province autonome e dei tribunali per i minorenni, i quali hanno compilato questionari debitamente predisposti, con il supporto, se richiesto, delle unità operative locali (UOL).
Per ulteriori approfondimenti, si può visitare anche il sito dedicato alla Tutela Volontaria e promosso dall’Autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza: https://tutelavolontaria.garanteinfanzia.org/rapporto-di-monitoraggio-sul-sistema-della-tutela-volontaria
Per leggere il rapporto clicca qui
Per la brochure clicca qui