E’ stato un incontro proficuo, quello che ha visto insieme alcuni volontari delle sedi di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia del CSV Calabria Centro, in preparazione dell’evento regionale “Cammino tra le storie” del prossimo 5 novembre a Lamezia Terme.
L’incontro preparatorio, svoltosi tra le tre sedi collegate online, era mirato alla conoscenza dei volontari che parteciperanno alla giornata dedicata allo scambio ed alle riflessioni comuni promossa dai CSV calabresi. Quello del 5 novembre, infatti, si propone di essere un momento di confronto tra volontari che, indipendentemente dall’appartenenza alle loro associazioni, sono persone con storie differenti e motivate a far del bene, che hanno bisogno di condividere con altri volontari il proprio sentire, i propri dubbi, i propri entusiasmi, ma anche il senso di scoraggiamento che a volte sopraggiunge quando si è troppo assorbiti dai problemi altrui.
Ed è per questo che anche i volontari necessitano di momenti in cui “ricaricare le pile” per essere più incisivi nell’esercizio della propria “mission”: l’incontro preparatorio, ma ancor più quello del 5 novembre prossimo, in collaborazione con il CSV di Cosenza e di Reggio Calabria, sono stati appunto pensati per offrire ai volontari l’opportunità di riflettere su se stessi per motivarsi a fare ancora meglio. E l’incontro propedeutico al 5 ha riportato in piccolo parte dei momenti laboratoriali e di confronto che verranno riproposti in plenaria a Lamezia Terme. I volontari sono stati dapprima invitati da Giulia Menniti e Benedetta Garofalo dello staff del CSV a presentarsi e a scegliere una fotografia tra quelle selezionate che meglio li rappresentasse. Successivamente l’attenzione si è concentrata sulla scelta di una parola chiave a corredo dell’immagine come sintesi della propria personalità, ma anche di ciò che si vorrebbe fare o si vorrebbe essere. In poco tempo, quindi, i volontari sono riusciti a raccontarsi attraverso una sola parola, arrivando anche alla conclusione unanime che il termine giusto per soprannominare il gruppo da loro composto, che andrà a rappresentare l’area centrale della Calabria il 5 novembre, sia “tempo”. Darsi tempo, quindi, per dare il giusto tempo agli altri.
Ufficio stampa CSV Calabria Centro