Idee e progetti innovativi per la ripartenza del mondo dello spettacolo (scad. 26/03/2021 ore 12)

SCENA UNITA, il Fondo privato ideato, promosso e sostenuto da 135 artisti e oltre 100 enti privati, che vede la collaborazione tra Cesvi Fondazione Onlusla Musica che Gira e Music Innovation Hub con il compito di gestire le risorse raccolte e di assegnarle ai lavoratori dello spettacolo attraverso appositi bandi, prosegue il suo impegno con un nuovo contributo, questa volta destinato alle idee, alle progettualità e agli investimenti che dimostreranno di saper meglio rispondere al cambiamento di scenario in atto.

Il “Bando per favorire la ripartenza del mondo dello spettacolo: progetti, nuove idee e investimenti” intende assegnare contributi a fondo perduto in favore di enti di diritto privato, associazioni, cooperative, organizzazioni non profit, fondazioni, imprese, reti, partnership e forme associative anche appositamente costituite per realizzare progetti e investimenti di rilancio del settore (consolidamento, adeguamento, rinnovamento, innovazione e riorganizzazione) a seguito della mutazione delle condizioni lavorative e di vita e in risposta al cambiamento dello scenario del mercato e dei consumi culturali. Il soggetto gestore del bando è Cesvi Fondazione Onlus.

Ogni soggetto potrà partecipare al bando in qualità di singolo, o come capofila di un progetto che coinvolge uno o più soggetti ammissibili. Ciascun proponente potrà presentare al massimo una domanda, in forma autonoma o associata.

Il Bando vuole favorire la ripartenza delle attività di spettacolo dal vivo ed offre un co-finanziamento a fondo perduto nell’ambito di tre aree di intervento che riguardano:

(1) La realizzazione di singoli eventi, rassegne, festival e format;

(2) La riqualificazione infrastrutturale e l’aggiornamento tecnologico degli spazi e dei luoghi di produzione e fruizione;

(3) L’innovazione dei processi organizzativi interni (management, produzione, comunicazione e di marketing) e dei servizi offerti al pubblico.

Le risorse stanziate ammontano a 800.000 Euro. I contributi saranno assegnati a fondo perduto con importi da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 30.000 euro, fino al 50% del costo del progetto.

Il Bando intende dare priorità ai progetti che mostreranno in modo chiaro di essere portatori di idee e finalità coerenti con il mutato contesto nel territorio derivante dalla crisi connessa alla pandemia e che punteranno a raggiungere risultati concreti e misurabili e che siano in grado di rispondere ai cambiamenti della domanda. Saranno ammissibili ai benefici del bando i progetti che avranno realizzazione nel corso del 2021.

Le domande di partecipazione possono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura online accedendo all’area riservata del sito.

Prima di procedere alla presentazione della domanda occorre leggere attentamente il Regolamento del Bando.

La documentazione potrà essere inviata dalle ore 12:00 del 08/02/2021 alle ore 12:00 del 26/03/2021.

Per qualsiasi richiesta di supporto, chiarimenti e informazioni è possibile scrivere SOLO a progetti@scenaunita.org.

Per tutte le informazioni e per scaricare Regolamento e documentazione vai alla pagina del bando.

Stampa o condividi