Ricco e variegato il programma della terza edizione della Festa del Volontariato, organizzata dal CSV di Catanzaro. Le proposte che sono state avanzate dalle associazioni – le vere protagoniste della Festa – sono tante, ed in conformità con lo spirito partecipativo che ha spinto il CSV di Catanzaro a puntare sull’animazione territoriale per dare la giusta visibilità a quanti operano nell’ombra per il bene altrui.
La “due giorni” prenderà il via, dunque, venerdì 13 maggio, alle ore 16.30 nella Sala Tricolore della Prefettura, con un incontro dibattito in cui il presidente del CSV di Catanzaro Luigi Cuomo, il vicesindaco Gabriella Celestino, il presidente del Comitato di Gestione Lorenzo Maria Di Napoli, il ricercatore dell’Unical Giorgio Marcello, il sociologo dell’Università Magna Graecia Massimo Fotino e membri del direttivo del CSV e del mondo associativo saranno chiamati a dare risposte all’interrogativo “quale volontariato a Catanzaro”. Le conclusioni saranno poi affidate al vicepresidente di CSVnet Luciano Squillaci, che si soffermerà sui cambiamenti che interesseranno il volontariato nella legge di riforma del Terzo Settore.
Sabato 14, invece, alle 10.30, nella Sala Giunta dell’Amministrazione Provinciale, ci si ritroverà a discutere del tema sempre più attuale “Dallo spreco ai bisogni”, in una tavola rotonda, coordinata da Donatella Monteverdi di “Libera”, alla quale parteciperanno l’assessore regionale Federica Roccisano, il vicesindaco Gabriella Celestino, il responsabile regionale del Banco Alimentare Gianni Romeo, don Pino Silvestre della Caritas diocesana, un rappresentante dell’Anteas nazionale e del direttivo del CSV di Catanzaro. Nel pomeriggio, inoltre, a partire dalla 16.30, i gruppi di Protezione Civile presenteranno i campi di volontariato, dopo avere eseguito le esercitazioni in piazza Prefettura, mentre alle ore 18 ci si potrà rilassare con lo “yoga della risata” in Galleria Mancuso.
E’ la piazza, infatti, il centro nevralgico attorno il quale si svilupperà la Festa: lì, già dal mattino di sabato, le associazioni saranno pronti ad accogliere i visitatori nei coloratissimi stand, la “carta di identità” del loro impegno quotidiano. Nella vicina Galleria Mancuso, invece, si terranno i vari momenti musicali con la partecipazione di associazioni e gruppi.
Insomma, gli spunti di riflessione saranno tanti, ma sarà la partecipazione di tutti a renderli importanti.
Ufficio stampa CSV Catanzaro