Si svolgerà giorno 16 aprile alle ore 15.00 nei locali della sezione UICI di Catanzaro, via Gattoleo n°2 l’assemblea Provinciale dell’Univoc (Unione nazionale volontari pro ciechi) di Catanzaro, per approvare il conto consuntivo dell’anno 2024 e la relazione delle attività svolte nello stesso anno.
Difatti numerose sono le attività che nell’anno 2024 hanno visto i volontari dell’Univoc impegnati per garantire sostegno e supporto ai tanti non vedenti ipovedenti e pluriminorati della provincia.
Oltre al consueto impegno di affiancamento nelle attività svolte dall’UICI di Catanzaro, come la campagna di prevenzione, convegni a tema ,attività laboratoriali ,campo estivo riabilitativo, l’Univoc, ha ,anche per l’anno 2024, siglati dei protocolli con alcuni comuni della provincia al fine di garantire l’assistenza scolastica e post scolastica di alunni disabili visivi e non solo, attraverso figure specializzate ,che proseguono anche nell’anno 2025.
Ulteriore importante attività è stata la partecipazione al bando promosso dal comune di Catanzaro,sos Caldo ,svolto appunto nel periodo estivo che ha visto i volontari e la figura dello psicologo impegnati nell’attività di supporto telefonico,di accompagnamento e consegna spesa e farmaci a domicilio per la cittadinanza diversamente giovane che ne ha fatto richiesta.
Relativamente allo sport e al tempo libero , continuano i tornei sezionali di showdown che hanno permesso la formazione di due squadre tra vedenti e non vedenti, composte da circa 10 utenti a squadra. Sport ,questo ,accolto con grande entusiasmo e passione che ci vedrà nei prossimi mesi protagonisti di tornei anche regionali.
Con cadenze mensile continuiamo ad organizzare giornate di svago e cene di socializzazione, ultima svolta del mese di febbraio in occasione della giornata del braille che ha visto la partecipazione di numerosi volontari e soci ,che hanno potuto godere di un straordinario concerto al buio organizzato dall’UICI di Catanzaro e di una buona e gustosa pizza a conclusione della serata.
L’univoc di Catanzaro non si è mai fermato e proprio nell’ottica di diffondere la cultura del volontariato puro nel mese di Maggio abbiamo previsto l’organizzazione di incontri di sensibilizzazione presso le scuole di secondo grado della provincia di Catanzaro al fine di avvicinare più giovani possibili e incrementare il numero dei volontari.
Tanto è stato fatto, tanto c’è ancora da fare con la stessa passione e impegno di sempre .
Fonte: CatanzaroInforma