Il 16 dicembre verrà presentato a Catanzaro il progetto “Occupability” finanziato da Agenda Urbana

L’Iniziativa è stata strutturata da una forte rete territoriale con capofila AMNIL Calabria.

Giorno 16 dicembre alle ore 10.00, presso la sala della Giunta della Provincia di Catanzaro, in via Luigi Rossi, 1 a Catanzaro, si terrà la conferenza di presentazione del progetto Occupability.

L’Iniziativa è stata strutturata da una forte rete territoriale con capofila AMNIL Calabria ha ottenuto un importante finanziamento dal Comune di Catanzaro nell’ambito del programma Agenda Urbana Finanziata con il POR Calabria 2014-2020, asse 10 azione 9.2.1, Interventi di presa in carico multi professionale, finalizzati all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità attraverso la definizione di progetti personalizzati.

IL PARTENARIATO COSTITUITO DA ANMIL CALABRIA ONLUS – LEGA FIBROSI CISTICA ASSOCIAZIONE CALABRIA, ENS ENTE NAZIONALE SORDI SEZIONE PROVINCIALE CATANZARO, ANDEL, ANTEAS ASSOCIAZIONE NAZIONALE TUTTE LE ETÀ ATTIVE PER LA SOLIDARIETÀ CATANZARO, IAL INNOVAZIONE APPRENDIMENTO LAVORO CALABRIA SRL IMPRESA SOCIALE, PROMIDEA IMPRESA SOCIALE, AVE AMA ASSOCIAZIONE VOLONTARI AUTO MUTUO AIUTO, mira a realizzare degli interventi personalizzati destinati a giovani ragazzi diversamente abili, di inserimento orientamento e autonomia lavorativa, attraverso la stipula di convenzioni con aziende del territorio,  con l’ausilio delle “borse lavoro”.

Un obiettivo richiamato dall’art. 27 della Convenzione ONU per i diritti delle persone disabili, che recita testualmente: “…Gli Stati Parti riconoscono il diritto delle persone con disabilità al lavoro, su base di parità con gli altri; ciò include il diritto all’opportunità di mantenersi attraverso il lavoro che esse scelgono o accettano liberamente in un mercato del lavoro e in un ambiente lavorativo aperto, che favorisca l’inclusione e l’accessibilità alle persone con disabilità ….”
Il progetto nasce dal crescente bisogno, da parte della popolazione, di specifici servizi per le persone disabili. Nel breve futuro, infatti, si stima che una fetta di cittadini disabili, avranno bisogno di strutture di riferimento per integrarsi dal punto di vista sociale e professionale.

Sono invitati a partecipare alla conferenza la Stampa, tutte le Istituzioni, le famiglie con soggetti potatori di disabilità tutta la cittadinanza.

Fonte: La Nuova Calabria

Stampa o condividi