Il 20 luglio a Crotone “Salpiamo con Omero“, una giornata all’insegna dello sport inclusivo delle disabilità

Sabato 20 luglio si svolgerà la settima edizione dell’evento “Salpiamo con Omero“, la tradizionale passeggiata a bordo di pedalò per persone non vedenti ed ipovedenti, con relativi accompagnatori, nel tratto di mare antistante la Lega Navale.

Sarà una giornata all’insegna dello sport inclusivo delle disabilità: l’evento è patrocinato dal Comune di Crotone e dal C.O.N.I. ed in collaborazione con la Lega Navale sezione di Crotone, la Confcommercio, il Centro Provinciale Sportivo Libertas, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Crotone e l’Associazione Amici di Omero.

Questa iniziativa, mirata a rendere accessibile la bellezza del mare anche a chi non può vederlo, è resa ancora più speciale dalla presenza di una voce guida. Appuntamento alle ore 9,00 sulla spiaggia antistante la lega navale.

La voce guida, dolce e rassicurante, accompagna i partecipanti lungo il percorso, descrivendo con minuzia di particolari la vastità del mare e la tranquillità delle onde. Racconta dei colori cangianti dell’acqua, del riflesso del sole che danza sulla superficie e del suono rilassante delle onde che lambiscono il pedalò.

Nel pomeriggio, a partire dalle 18,00 nel salone della Lega Navale, l’incontro dibattito medico informativo sulle disabilità visive a cura dei medici Pietro e Maurizio Scandale.

Saluti e interventi: Gianni Liotti, presidente Lega Navale Italiana sezione di Crotone, Anna Maria Oppido Commissione Pari Opportunità del Comune di Crotone, Antonella Passalacqua presidente della Terza Commissione Consiliare.

Fonte: CrotoneOk

Stampa o condividi