Il 24 e il 25 novembre “Stella del Mare” promuove due eventi in occasione della Giornata contro la Violenza alle Donne

Riceviamo e pubblichiamo

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Associazione di Volontariato Centro Ascolto “Stella del Mare” ha organizzato in collaborazione con l’Associazione Moica Calabria, due eventi dislocati in due punti diversi, nella città di Catanzaro, zona centro e zona periferia, al fine di sensibilizzare la cittadinanza, a questa tematica e concentrare l’attenzione che la violenza va condannata in ogni sua forma .  Il connubio dei seguenti momenti è la solidarietà  espressa  da entrambe le  realtà associative, sopra citate,  alla condizione della donna in Iran,alla considerazione della matrice della violenza sulle donne elemento comune in tutti gli stati del mondo. La finalità è anche puntare, nel gioco di rete tra le associazioni del Terzo settore e ampliare l’azione di prevenzione e allargare le competenze acquisite .

Venerdì 24 novembre alle ore 17.00 nel Quartiere Corvo è stata organizzata una fiaccolata,  che partirà dal piazzale Palasport “Stefano Gallo” e arriverà al parco con la partecipazione del Comitato di Quartiere “Corviamo” e il gruppo Scout Agesci 10. Al termine, seguirà un dibattito, con Giuseppina Pino, Presidente Associazione MOICA Calabria,  Maurizio Gemelli, del Centro Culturale Educazione Permanente UNla Catanzaro,  Antonio Arnò, Presidente AIGA Catanzaro,  Enza Aloe, socia Moica e CPO di Lamezia Terme,  Isolina Mantelli, Presidente del Centro Calabrese di Solidarietà, e altre autorità civili e religiose.

Interverranno, inoltre, Stefania Mandaliti, Presidente dell’Associazione di Volontariato “Centro Ascolto Stella del Mare”;  Laura Gualtieri, Presidente “Fidapa Sezione Catanzaro”;  Elena Morano Cinque, docente Umg e Consigliera di Parità Provincia di Catanzaro; Donatella Soluri, Presidente Cpo Provincia di Catanzaro e concluderà Amalia Garzaniti, Segretaria Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro. L’iniziativa è patrocinata da diverse associazioni: Centro Culturale Educazione Permanente UNla Catanzaro, “Fidapa Sezione Catanzaro”, Associazione MOICA Gruppo Regione Calabria, l’Associazione di Volontariato Centro Ascolto Stella del Mare, Gruppo Scout Agesci, Comitato di Quartiere “Corviamo”, ed è in fase di accreditamento da parte dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro.

Altro momento di formazione e di riflessione è stato programmato nel  pomeriggio di sabato,  25 novembre,  al Benny Hotel di Catanzaro, con un seminario gratuito dal titolo “I diritti violati della Donna”. L’incontro si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Nazionale Antimafia “In movimento per la legalità”. Per il Presidente dell’Associazione “Stella di Mare” Stefania Mandaliti- la donna , persona predominante nella nostra società, è il fulcro della famiglia, in ambito lavorativo e sociale”“La finalità di questo momento di formazione, prosegue Mandaliti, è sottolineare la capacità di ricchezza emotiva che la donna possiede, andando ad effettuare attraverso un gioco di rete e di collaborazione tra diverse realtà associative un’azione di prevenzione contro ogni forma di soprusi. Mandaliti infine, ritiene che “ è necessario combattere la cultura maschilista, che predomina da tempo nelle mentalità di tutti e di affermare con forza che la donna bisogna amarla e sostenerla in ogni sua iniziativa.” Dopo i saluti di Nino Randisi, presidente dell’Associazione “In Movimento della Legalità”,giornalista, scrittore, Segretario Nazionale Sindacato Autonomo Giornalisti Italiani (SAGI) e Presidente Ass. Naz.le Antimafia “In movimento per la Legalità”, interverranno i formatori:  Stefania Mandaliti sul tema “L’ascolto maieutico e il processo di autostima”,  Maria De Fazio sul tema “ La donna attraverso la religione : Dall’Inquisizione alla Sharia”,  Giusi Pino su “Il diritto a fianco delle donne; diversità di tutele e condizioni di vita tra le donne italiane e quelle iraniane” e Michele Varcasia su “Approfondimenti e criticità del Codice Rosso”.

I lavori del seminario che avranno inizio alle ore 16 saranno coordinati dalla giornalista Stefania Abbruzzo.

Per informazioni sul seguente corso e per prenotare l’attestato di partecipazione  occorre contattare il numero della segreteria organizzativa 339/3715940 oppure inviare richiesta sull’indirizzo di posta elettronica segreteriastellamare@libero.it o presidentestellamare@.com  e versare il contributo di 5,00 Euro sul conto dell’Associazione.

Stampa o condividi