In memoria di Pasquale Cristiano e Francesco Tramonte, martedì 5 giugno alle ore 9.30, si svolgerà nella Sala Concerti del Comune di Catanzaro, la cerimonia di consegna della quarta edizione del “Premio Cristiano” (riservato agli studenti delle scuole secondarie della provincia di Catanzaro, aderenti negli anni scorsi ai percorsi formativi avviati dal coordinamento) e del “Premio Tramonte” (riservato ai laureati calabresi delle Università italiane).
I nomi dei vincitori saranno resi noti in occasione della cerimonia da Costantino Fittante, presidente della commissione Tramonte composta anche da Maura Ranieri e da Maurizio Serio, e da Mons. Giuseppe Silvestri, presidente della commissione Cristiano composta anche da Daniela Fazio e da Raimonda Bruno. Alla cerimonia di premiazione saranno presenti i familiari di Francesco Tramonte e Pasquale Cristiano.
Con questo premio Libera intende omaggiare la memoria di due netturbini in servizio per il comune di Lamezia Terme barbaramente e incolpevolmente uccisi il 24 maggio del 1991 durante lo svolgimento del proprio turno di lavoro, ed ai quali il coordinamento è intitolato. Riteniamo che sia nostro dovere morale continuare a chiedere alle autorità competenti ogni sforzo possibile per giungere all’individuazione di mandanti e assassini, così come riteniamo che rappresenti un nostro dovere morale alimentare nella comunità il ricordo del loro sacrificio.