Riceviamo e pubblichiamo
Il 3 novembre il Cantiere Musicale Internazionale ha realizzato un evento di beneficenza al Teatro Politeama di Catanzaro, in collaborazione con le associazioni Libellula AFASP, Progetto Gedeone. Ad esibirsi la giovane pianista Luna Costantini, allieva del corso di Alta Formazione Pianistica tenuto dal Maestro Roberto Giordano, proprio al Cantiere Musicale Internazionale. L’incasso del concerto, organizzato nel mese della salute mentale, è stato interamente devoluto ai laboratori organizzati nell’ambito del progetto FareInsieme RelAzione per l’inclusione, rivolti a ragazzi affetti da disturbi mentali.
La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie alla collaborazione e all’impegno delle due associazioni capofila dell’iniziativa, Libellula AFASP e Progetto Gedeone, nella figura dei due rispettivi presidenti, Natalia Barillari e Antonio Mangiafave, che così ha dichiarato: “Per una volta all’anno vogliamo il salotto buona della città.
Perché abbiamo voluto organizzare un concerto al Politeama di Catanzaro, in occasione della giornata mondiale della salute mentale?
Ogni anno ci scambiano per “impresari musicali” in erba, che chiedono il Teatro e non riescono a riempirlo. Il senso del concerto, dal nostro punto di vista, è quello di regalarci, almeno una volta l’anno, un pomeriggio con qualche ora di “normalità”. Perché chi ha un disagio mentale per tutto il resto dell’anno non ha un momento di normalità ed è relegato a una vita ai margini, escluso, derelitto, incastrato dallo stigma, che non ha odore ma “puzza”. Tiene lontano tutti, spesso non si ha il diritto nemmeno a scegliere chi ti cura; lo psichiatra ti viene affidato d’ufficio e sappiamo che, in alcuni casi, anche sorteggiato.
Bene, allora, una volta all’anno, un pomeriggio all’anno, qualche ora all’anno, grazie a un “Angelo” mandato per noi, come Roberto Giordano, altri Angeli come lui e ci hanno intrattenuti nel “salotto buono” della città, e per un pomeriggio ci siamo potuti “incipriare di normalità”.
Vogliamo profumare di normalità per allontanare, almeno per due ore, il “puzzo” dello stigma, che non odora ma che lo vediamo e sentiamo bene tutto il resto dell’anno, sul nostro disagio.
Quest’anno abbiamo avuto l’onore di avere il sindaco di Mileto Salvatore Fortunato Giordano, unico rappresentante istituzionale, che ci ha fatto sentire la vicinanza dell’istituzioni, quella vicinanza informale ricca di senso pratico, di stima e di ammirazione di sostegno amicale, di cui abbiamo bisogno. Tutti gli altri autorevoli invitati non pervenuti.
“La salute mentale necessita sempre più di attenzione, non basta la giornata mondiale, ma tutti i giorni dobbiamo attivarci per continuare a sensibilizzare sullo stigma, bisogna avere il coraggio e la forza di passare dalle belle parole delle conferenze stampa ai fatti reali, siamo tutti chiamati a occuparci di chi ne ha più bisogno, riabilitando alla socialità. A questo mirano le nostre attività culturali, come i concerti che proponiamo”. Per una volta all’anno vogliamo il salotto buona della città.. Per Natalia Barillari l’obiettivo è “promuovere l’inclusione e superare i pregiudizi con una corretta informazione sui disturbi mentali, partendo dalla persona con un approccio bio-psico-sociale. Diamo molta importanza alla Musica. Questo ci permette di favorire una comunicazione che oltrepassa l’uso del linguaggio, promuovendo l’espressione dei vissuti più profondi, lavorare per l’armonizzazione della personalità dell’individuo e la costruzione di uno stato di benessere”.
“L’iniziativa ha rappresentato per noi un’occasione straordinaria per attuare un’azione di solidarietà mirata, ma anche un’opportunità prestigiosa per ampliare le attività dei giovani artisti del Cantiere Musicale, che si sta affermando sempre più come uno degli attori culturali più prestigiosi della Regione”, ha dichiarato il direttore artistico dell’evento, Roberto Giordano.
Curriculum Luna Costantini
Nata ad Avezzano (AQ) nel 2000, intraprende gli studi pianistici all’età di 5 anni. Nel maggio del 2011, undicenne, è stata selezionata tra i migliori allievi dei conservatori italiani e si è esibita nell’àmbito della trasmissione televisiva “Pillole di classica” su Canale 5. A 16 anni si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila e nello stesso anno viene ammessa alla Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, dove diviene la più giovane allieva ad aver ottenuto il Diploma di Pianoforte, sotto la guida di Roberto Giordano. A Imola consegue anche il Diploma di Musica da Camera, con il massimo dei voti, sotto la guida di Nazzareno Carusi.
Vincitrice di premi nazionali e internazionali, ha suonato tra l’altro per “La Società dei Concerti” di Milano, il “Teatro Coccia” di Novara, la Società “Primo Riccitelli” di Teramo, il “Maggio della Musica” di Napoli, l’Associazione Culturale “Musica con le Ali”, il Teatro Alighieri di Ravenna, lo “Yamaha Piano Festival”, il Festival Pianistico Internazionale “Mario Ghislandi”, l’“Accademia Musicale Pescarese”, Piano City a Milano, l’A.GI.MUS di Bologna, il “Soroptimist International”, l’“Istituzione Musicale Abruzzese”, l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, il Teatro di Monfalcone e il Meeting di Rimini. Ha registrato per Rai 5.