Nei giorni scorsi a Maida, con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale, le docenti e il Dirigente De Vita, Il CDA Calabria ha attivato il progetto “Philosophy for Children”, laboratorio pedagogico e psico-pedagogico di “costruzione del pensiero” come “pensiero condiviso”, attraverso un ricercare insieme. Si è creata a questo proposito una vera e propria comunità di ricerca sul tema: la donna al centro della società e della scuola.
A POLIA l’Amministrazione Comunale presenta lo Sportello di Ascolto gratuito al servizio della cittadinanza. Siglato un accordo tra la Presidente CDA Calabria, Graziella Catozza, il Maresciallo Capo, Comandante di Stazione dei Carabinieri Perazzato e il Sindaco Luca Alessandro per garantire l’attività di uno sportello di ascolto gratuito, con l’intento di promuovere la prevenzione del disagio psichico e sociale, attraverso colloqui informativi e di orientamento finalizzati al sostegno ed al benessere psicologico di tutta la cittadinanza e delle donne in difficoltà.
E a Le Castella e Lamezia Terme attivato sportello telematico di assistenza legale e orientamento sociale per dare informazioni e risposte alle richieste di cittadini e cittadine ucraini.
CDA Calabria, con sede legale a Maida, coordina gli ets a sostegno dei più fragili. Uno spazio di ascolto e supporto gratuito di tipo legale, fiscale, finanziario e di orientamento professionale per famiglie e minori, anziani, disabili, persone in difficoltà economiche. Si propone, attraverso i propri ets soci, di realizzare concretamente un sistema di welfare territoriale e aziendale, responsabile e attento ai bisogni delle persone e della comunità.
L’attività degli sportelli di ascolto del CDA Calabria -rete di centri di ascolto antiviolenza e fragilità presente sulle province di VV-CZ-KR è garantita da professionisti di differenti discipline. La multidisciplinarietà permette di fronteggiare differenti problematiche, sia in età evolutiva che in età adulta. Nello sportello di ascolto operano, infatti, counselor, psicologi dello sviluppo, psicoterapeuti, nutrizionisti, logopedisti, sessuologi, esperti di psicologia giuridica e psicologi esperti in valutazioni psicodiagnostiche, avvocate esperte in Codice Rosso. Ogni giorno l’impegno è rivolto alla progettazione e alla realizzazione di soluzioni di welfare individuali o collettive, erogate da realtà del privato sociale del territorio che, attraverso i 17 ets soci, 24 volontari e circa 530 tesserati personale formato e qualificato, producono risposte ad alto impatto in termini di sostenibilità e responsabilità sociale, accompagnando in percorsi di empowerment di persone e donne in difficoltà.