Il CSV Calabria Centro segnala disservizio all’Agenzia delle Entrate di Crotone

Il Centro Servizi per il Volontariato Catanzaro Crotone Vibo Valentia – Calabria Centro ETS, nell’ambito delle attività istituzionali previste dal D. Lgs. 117/2017 e ss.mm.ii. (Codice Terzo Settore) ed in forza di una specifica convenzione sottoscritta con la Regione Calabria avente ad oggetto l’accompagnamento ed il supporto agli Enti del Terzo Settore nella procedura di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), ha riscontrato un disservizio relativo alla registrazione degli atti privati che riguarda la sede territoriale di Crotone dell’Agenzia delle Entrate.

Il disservizio in questione consiste nell’impossibilità di prenotare l’appuntamento in sede mediante procedura telematica, con ciò determinandosi un grave pregiudizio per tutti gli enti del terzo settore che, come richiesto dalla normativa vigente, devono procedere alla registrazione degli atti o, in base alle singole specificità, alla modifica dello statuto entro un periodo di tempo prestabilito, pena la cancellazione dal Registro con tutte le conseguenze che ciò comporta, in primis la perdita di tutte le agevolazioni di carattere fiscale.

Il presidente del CSV Calabria Centro Guglielmo Merazzi, consapevole dell’importanza di garantire alle organizzazioni di volontariato ed a tutti gli altri enti del terzo settore, che svolgono una funzione fondamentale nelle nostre comunità, adeguato sostegno e supporto nella delicata fase di accesso al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, ha ritenuto opportuno segnalare a mezzo posta elettronica certificata agli enti interessati la problematica individuata con l’auspicio di ripristinare celermente la corretta fruizione del servizio di registrazione degli atti privati con una tempistica congrua rispetto alle prescrizioni di legge cui gli ETS sono sottoposti.

Ufficio stampa CSV Calabria Centro

Stampa o condividi