Nel porgere al nuovo rettore dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, Prof. Giovambattista De Sarro, le più vive congratulazioni per la prestigiosa nomina, confidiamo nella sua lungimiranza professionale per instaurare rapporti di collaborazione che ci vedono affini e precursori di politiche di cambiamento sociale e culturale.
Il Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro, nell’esercizio del ruolo che per legge gli è stato assegnato, ovvero quello di essere di supporto al variegato mondo del volontariato attraverso una serie di molteplici attività – che vanno dalla formazione alla consulenza e progettazione, dall’animazione territoriale alla promozione dei valori di solidarietà ed alla comunicazione di tutto ciò che si fa – è anche fucina di cultura. Una cultura che si ciba delle più svariate problematiche, ma anche di cittadinanza attiva, di valorizzazione delle persone e del territorio inteso come “comunità”.
Più volte abbiamo sostenuto le iniziative di diverse associazioni operative in campo medico e giuridico, che hanno scelto l’Università come luogo per promuovere dibattiti e riflessioni di varia natura, corsi di primo soccorso ed anche solo mostre di indubbio spessore (come quella dedicata alla figura di San Giuseppe Moscati, patrono dei medici).
Il percorso di alternanza scuola- lavoro, avviato all’interno di alcuni istituti, ci porta anche a confrontarci con le aspirazioni e le contraddizioni del mondo studentesco. E non crediamo che il mondo universitario, che forse ha qualche certezza in più, sia molto diverso.
Le premesse per far bene, al servizio delle generazioni che ci guideranno, e che ci auguriamo siano sensibili alle tematiche sociali, ci sono tutte. Noi ci crediamo. Ed auspichiamo di poter contare sull’apporto prezioso di chi, da oggi in poi, è chiamato a guidare l’importante Università del capoluogo.
Luigi Cuomo
Presidente CSV Catanzaro