Chi lavora nel sociale, soprattutto se spinto da profonde motivazioni etiche o spirituali, lo fa senza aspettarsi riconoscimenti o gratificazioni ed è allenato anzi al nascondimento (“Non sappia la tua destra quello che fa la sinistra”, cfr. il Vangelo) e qualche volta anche alla frustrazione.
Ma è pur vero che le “buone prassi” devono essere conosciute, appunto per una diffusione del positivo, di quello che di buono c’è nella nostra società.
È in quest’ottica che l’associazione internazionale Lions Club (Distretto 108YA – VII Circoscrizione – Zona 23), domenica 23 giugno, presso la sala consiliare del Comune di Belcastro ha voluto conferire alla Fondazione Città Solidale il “Premio Eccellenze nelle imprese e nelle professioni 2019”.
Infatti Città Solidale, “impresa” impegnata nel sociale dal 1999, in questi anni ha realizzato nella provincia di Catanzaro – ma anche nel più vasto territorio regionale – numerosi servizi per contrastare il disagio e la povertà, offrendo accoglienza e supporto a centinaia di persone in difficoltà. Essa, inoltre, ha creato opportunità di lavoro: attualmente sono circa 100 i dipendenti e collaboratori a vario titolo che mettono in campo tutta la loro professionalità (peraltro costantemente sostenuta ed incoraggiata dalla Fondazione, con attività di formazione ed aggiornamento).
Un riconoscimento assegnato, dunque, “per gli alti meriti raggiunti nel settore della propria attività e per il servizio reso al nostro territorio nel campo sociale”, che per la Fondazione rappresenta un impegno ed una responsabilità a continuare nella direzione intrapresa.
Anche l’associazione di Volontariato “Un Raggio di Sole” di Catanzaro, è stata insignita del “Premio Eccellenze nelle Imprese e nelle Professioni 2019” da parte dei Lions durante la medesima cerimonia.
Il premio all’associazione Un Raggio di Sole è stato proposto dal Club Cropani, Sellia Marina, Botricello, Medio Jonio, presieduto da Pietro Funaro.
Il presidente Piero Romeo, che per conto dell’associazione ha ricevuto il premio, assieme alla socia Anna Abruzzese, ha minuziosamente elencato tutte le attività che l’associazione, con i suoi oltre trenta volontari, ha svolto e giornalmente svolge, in particolare nel trasporto degli anziani e diversamente abili, nel servizio di protezione civile, a favore degli immigrati e delle loro famiglie, nell’assistenza domiciliare e nella distribuzione di derrate alimentari ad oltre 160 nuclei familiari.
Infine, ha affermato che: “Il volontariato è grande perché lavora nel silenzio, spesso nell’anonimato, ed è sempre presente in ogni momento, in ogni luogo ed in tutte le situazioni di disagio e di aiuto verso le categorie svantaggiate e non solo”.